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Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Come riuscire allora a sostenere gli adolescenti nella realizzazione di sé?
«Lancini ci offre molti esempi di crescita dei giovani sempre più compressi in questa forma dissociativa degli adulti, drammaticamente inconsapevole ma decisiva per la crescita dei ragazzi. E ci mostra che quelli non "sufficientemente saldi", impreparati, incapaci di metterci in posizione di ascolto, quelli fragili cioè, siamo noi e non loro.» - il Venerdì
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In passato la famiglia tradizionale era di tipo normativo/ patriarcale, improntata sulle regole del SUPER-IO; in tale contesto i figli venivano educati con lo scopo di farli diventare adulti responsabili e autonomi. Dagli anni ’60 si è passati ad una famiglia narcisistica, affettiva, basata sull’ IO-IDEALE, tutta orientata a favorire l’originalità e la felicità del bambino; padri amorevoli sostituiscono i padri autoritari e madri ‘virtuali’ , sempre protagoniste nella gestione familiare e dei figli, ma realizzate anche o soprattutto in contesti extra-familiari. I bambini vengono caricati di aspettative destinate a ridimensionarsi pesantemente nella adolescenza, con ricadute anche gravi sull’ equilibrio psichico del giovane. La famiglia narcisistica si trasforma progressivamente nella famiglia post-narcisistica, con il passaggio da una “infanzia adultizzata ad una adolescenza infantilizzata “: i figli vengono cresciuti anticipando esperienze di ogni tipo, alimentando aspettative esagerate: una esasperazione del SE’ che non tiene conto degli altri. Da qui una serie di ricadute sul figlio, costretto al ruolo impegnativo di far sentire realizzato il fragile genitore. Si creano così giovani orientati solo al raggiungimento di traguardi e successi, completamente impreparati alle difficoltà della vita, alla sofferenza, al dolore, alla morte. L’autore si dilunga sul ruolo della scuola, di internet e dei social, della recente pandemia. Non risparmia critiche agli adulti (genitori, insegnanti, ecc.) e alle loro innumerevoli contraddizioni in ambito educativo e comportamentale, causa di messaggi ambigui e anche contradditori che disorientano i giovani adolescenti. L’invito agli adulti ( genitori e insegnanti) è quello di ‘mentalizzare’, cioè di saper interpretare e comprendere le azioni degli adolescenti, attribuendo importanza e significato ai loro pensieri, sentimenti, comportamenti.
E molto interessante lo consiglio vivamente
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