Recensioni Il silenzio della pioggia d'estate

  • User Icon
    11/05/2020 14:03:41

    Una lettura davvero molto gradevole. L'ambientazione, situata in India e niente affatto caricaturale, mi é piaciuta molto e mi ha affascinata. Il ritmo della narrazione non é veloce ma nemmeno lentissimo. I colpi di scena ci sono ma abbastanza prevedibili. Il finale l'ho trovato un po' frettoloso, mi aspettavo qualcosina in più.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    20/09/2019 21:17:02

    L'India coloniale, l'India del primo dopoguerra, l'India che preparava la sua rivoluzione, l'India e le sue tradizioni, l'India e l'Amore capace di ribaltare ogni ostacolo..

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    26/04/2019 19:57:21

    Questo libro l’ho finito in pochissimo tempo! La storia mi ha appassionato tanto! L’ambientazione nell’India coloniale è meravigliosa!!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    21/09/2018 09:37:54

    Questo libro è uno spaccato molto fedele dell'India dei primi decenni del novecento, quando era ancora sotto il protettorato inglese. Il romanzo è scritto molto bene, descrive alla perfezione il modo di pensare e la cultura della gente in contrapposizione a quella inglese. Sullo sfondo dell'india del periodo colonialistico, si snoda la storia d'amore tra il principe Jayant e Eliza, una giovane nobildonna inglese, rimasta vedova precocemente, che viene ingaggiata da Clifford, un notabile inglese in India, per fare delle foto ufficiali al palazzo reale di Juraipore. L'amore tra Jay ed Eliza tuttavia, si scontra con le severe tradizioni indiane e con l'intolleranza degli inglesi nei confronti del popolo indiano. L'unico neo di questo romanzo è la lentezza esasperante con cui si snoda la storia, che in più di un'occasione, mi ha fatto venire voglia di mollare la lettura del libro. Tuttavia nel complesso l'ho trovato molto originale e poetico nelle descrizioni dei panorami e della natura.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    21/09/2018 09:12:42

    Sono principalmente due gli elementi che rendono particolare questo romanzo storico: la caratterizzazione della protagonista e l’ambientazione indiana. È proprio l’ambientazione a essere parte attiva della vicenda. L’autrice non fa dell’India una semplice cornice agli eventi narrati ma la descrive nei dettagli, emblematici sono i termini lasciati in lingua originale per indicare determinate parti della reggia, o eventi specifici. Particolarmente cruda per certi versi è la celebre “punizione” inflitta alle vedove. Lo stile è semplice, fluido, con un ritmo narrativo incalzante che catalizza l’attenzione del lettore, trasportandolo in una calda terra lontana geograficamente e umanamente dal nostro modo di essere.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    18/09/2018 21:23:54

    Coinvolgente dalla prima all'ultima pagina. Una storia d'amore passionale, sentimentale e incredibilmente vera. La consiglio a chi vuole fare un tuffo in India

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    12/04/2018 15:02:56

    I libri sono sempre stati la mia passione, per anni li ho divorati senza mai fermarmi e portando sempre a termine la lettura anche se non mi appassionavano più di tanto. Con questo romanzo ho avuto modo di sperimentare il fatidico "blocco del lettore". Per più di un mese ho cercato di andare avanti sperando in qualche colpo di scena, in qualsiasi cosa che interrompesse la noia e la monotonia che lo caratterizzano! Arrivata a metà non si era ancora capito lo scopo della vicenda e cosi ho deciso mio malgrado, per la prima volta, di gettare la spugna. Il mio voto si riferisce quindi soltanto alla prima metà di questo romanzo che ho trovato insignificante e veramente troppo noioso.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    Ros
    19/11/2017 17:57:34

    Mi aspettavo una storia più coinvolgente. Mi ha delusa.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    27/10/2017 08:05:49

    Piacevole lettura, ciò che mi ha colpito maggiormente è stata l'ambientazione e i colori che l'autrice è riuscita a ricreare così bene che mentre leggevo mi immaginavo tutto come fossero dinanzi a me. Primo libro che leggo di questa scrittrice, leggerò altro sicuramente.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    18/10/2017 18:50:42

    Bellissima l'ambientazione in questa india e le atmosfere che vengono descritte con maestria. Un tuffo in un modo fantastico, delicato, quasi esotico dove la protagonista scopre questa passione travolgente e, allo stesso tempo devastante, con il principe che ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine del libro... Davvero molto bello.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/10/2017 08:26:15

    Leggibile anche se non a livello dei precedenti, troppo romanzato anche nel romanzo.

    Leggi di più Riduci
  • Sono invece rimasta affascinata dall'ambientazione, da come l'autrice riusciva a farmi immergere in quell'India esotica, calda, insidiosa. Le tradizioni indiane trovano largo spazio tra queste pagine, piene di parole in lingua originale. La storia viene narrata con una delicatezza simile al tocco di una goccia di pioggia sul viso. Momento non particolarmente dinamici si alternano ad altri colmi di suspense. Amore, intrighi, gelosie trovano il loro posto nella trama.

    Leggi di più Riduci