L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,20 €
Tra cultura, ironia e malizia, un abbraccio di vero amore alla lingua italiana.
Tra le parole che conosciamo, tutti ne abbiamo alcune che sentiamo più nostre di altre. Parole che non scorderemo mai: sono la nostra memoria, e al solo dirsele tra cuore e mente rievocano ricordi a cascata o scatenano sensazioni e sentimenti profondi. Sono suoni, odori, colori, sono immagini, foto. Da queste parole nascono le storie della nostra vita. Tra cultura, ironia, malizia e oltranza, un abbraccio di vero amore alla lingua italiana nella 'vita privata' delle parole di Federico Roncoroni, grande autore storico di libri scolastici, il linguista più 'adottato', letto e studiato d'Italia.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Romanzo di parole" lo definisce lo stesso autore. Ed è vero, verissimo. Una stupefacente passeggiata tra molte parole significative per la vita del prof Roncoroni e anche per la nostra ( specie se lombardi doc). Consigliatissima la lettura di questo saggio, sotto molti aspetti anche molto umoristico ed erotico (poi spiegherò perchè...), scritto dal notissimo linguista prof.Federico Roncoroni,saggista e scrittore, persona di assoluto e primario riferimento per tutti coloro i quali si occupino professionalmente ( e non) di lettere, grammatica, lingua, filologia. E' il responsabile dell'Archivio del mai dimenticato e da me amatissimo Piero Chiara, curatore di tutti gli inediti post mortem del grande narratore luinese, con il quale ha molti caratteri in comune, e che grazie a lui sono arrivati sino a noi Chiara-dipendenti, eletto ancor giovanissimo dallo stesso scrittore de "Il balordo" a suo allievo-consulente-segretario. 187 lemmi analizzati con il sorriso sulle labbra, con buona dose di positiva nostalgia, senso umoristico e tanto erotismo, sì avete letto bene ( quasi non ve lo aspettereste da un insigne letterato, ma anche uomo doc)tanto erotismo... Ben 53 lemmi (quasi il 30%) trattano di erotismo indirettamente o direttamente, raggiungendo picchi di interesse e curiosità spropositati con i lemmi "sinonimi" pag. 190 e "venire" pag.279 dimostrando anche su questo tema "osè" quindi la vicinanza di modi e pensiero ( e non solo) con il grande Chiara, famoso amatore, dei suoi più noti romanzi dai quali sono stati tratti film per l'epoca ( anni '60-'70) ritenuti VM14anni, che spesso non erano condivisi dall'autore. Insomma, i migliori complimenti al prof.Roncoroni per tutto, considerato che secondo mie stime dovrebbe avere un'età tra i 60 e 70 anni! Si vede anche dalle foto di copertina e sul web che è veramente in gamba.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore