L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sandro Frizziero, facendoci immergere nei ricordi, nei pensieri e nella vita quotidiana di una figura particolarmente abietta e priva di empatia, cala il lettore in un pozzo nero di malvagità senza possibilità di risalire l’abisso, quindi senza lieto fine né redenzione. Incentrato sull’introspezione, il romanzo esplora anche tematiche attuali quali il cambiamento climatico, la violenza di genere e il fascismo strisciante. L’opera con una prosa scorrevole, il cui ritmo è accentuato dalla divisione in quattro parti senza capitoli, utilizza una scrittura lucida, impietosa e a tratti informale. Nel complesso si presenta come un romanzo feroce nella sua schiettezza e a tratti disturbante tanto che alcuni passaggi, da donna, mi creano un fastidio quasi epidermico e cerco di andare veloce per superare quelli più aspri e taglienti. La sua originalità risiede nell’uso della seconda persona singolare, un tu narrante, quasi che il narratore fosse giudice e boia del protagonista. La forza e al contempo la debolezza del romanzo risiedono proprio in questo punto di vista. Se, infatti, da una parte, l’uso della seconda persona singolare da intensità al protagonista rendendolo estremamente credibile, nonostante la sua enorme abiezione; dall’altra crea una distanza emotiva che il lettore non riesce a colmare, rendendo la storia distante e le pagine prive di pathos. Attribuisco quattro stelle a questo romanzo morale solo per la freddezza che lo contraddistingue, ma, nonostante questo, v’invito a leggerlo per la sua originalità.
Un linguaggio duro, spietato, violento, che non lascia spazio all'immaginazione del lettore. Sono convinta che non esiste persona che sia completamente negativa come il protagonista di questo romanzo. Sembra quasi che lo scrittore abbia raccolto in un'unica persona tutto il male del mondo, come a voler stupire negativamente a tutti i costi. La negatività che trasuda da questo romanzo è bilanciata solamente da un'ottima proprietà di scrittura, che dovrebbe comunque essere purificata da parole che assomigliano a bestemmie. Non lo rileggerei.
Sommersione di Sandro Frizziero Fazi Editore. Cupo, nerissimo, pessimo protagonista di un gran bel romanzo dove non esiste assoluzione ma solo dissoluzione verso un finale coerente. Una bella scrittura per raccontare una Chioggia vista con gli occhi di un uomo tormentato e senza alcuna speranza, un soggetto senza alcuna bellezza nell’animo, una persona che non si giustifica e non chiede comprensione, difficile immedesimarsi o capirlo appieno. Grazie all’ironia sottile che pervade e stempera tutto il romanzo, che nel disincanto lascia però un residuo di sorriso, digerirete pure questo pescatore che non farà nulla per farsi amare. Consigliato
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore