L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,50 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2000
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Utile compendio delle superstizioni che caratterizzano il Bel Paese. Si va dai fantasmi ai vampiri, dal sale rovesciato al malocchio, passando per le lacrime mariane fino al satanismo. Da leggere
Questo libro è una "piccola enciclopedia" delle tradizioni del passato, sono raccolte e raccontate storie e credenze che le nostre nonne sicuramente conoscevano molto bene e averlo nella propria libreria significa avere sempre a portata di mano una pagina della nostra cultura.
"Ogni tempo e ogni cultura hanno una propria superstizione (...) come particolari meccanismi di difesa e di rassicurazione, attraverso i quali individui e gruppi immaginano giustificazioni dei loro fallimenti e delle loro incertezze, evidentemente crescenti nelle epoche attraversate da malesseri e da disagi" (pp. VII-VIII). Dunque, dimmi in che epoca vivi e ti dirò a che cosa sei disposto a credere, anche contro l'evidenza dei fatti; dimmi che cosa ti fa paura e ti dirò in quale buia grotta dell'irrazionale ti rifugerai; dimmi quale futuro ti spaventa e ti dirò a quale saggio cialtrone rivolgerti. Strana bestiola, l'essere umano: ad ogni passo in avanti, un'occhiata neanche tanto furtiva alle proprie spalle, pronto ad attingere al proprio bagaglio di "non ci credo, però...". Quanto a superstizioni, poi, l'Italia non è seconda a nessuno: così l'antropologo e storico delle religioni Alfonso Maria Di Nola vince facile, affondando il proprio coltello da illuminista radicale nel ricchissimo repertorio patrio di sale versato, cornetti assortiti, satanisti de noantri, erbe magiche da lavanda gastrica, lune crescenti e calanti, scongiuri e santi patroni improbabili e probabilmente mai esistiti. Nelle 147 pagine de "Lo specchio e l'olio" c'è veramente un po' di tutto e lo stile solo a prima vista distaccato dell'autore trascina poco per volta il lettore in un abisso di ignoranza che pare non avere mai fine, facendolo oscillare tra rassegnazione, ironia, sarcasmo e rabbia. Insomma, c'è solo da migliorare e da sperare nel futuro. Toccando ferro. "Un contorto (...) procedimento logico ha ispirato la Chiesa a costituire come patrono degli studenti un chierico salentino, san Giuseppe da Copertino, che fu celeberrimo per il suo analfabetismo" (p. 108).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore