L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
paperback 272 9788820024291 Molto buono (Very Good).
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Veramente bello. Con lo stile aneddottico che gli è proprio, Galeano racconta di uno sport in grado di muovere masse di persone o popoli e sancire la gloria e la miseria dei suoi atleti. Il calcio diventa allora cosa ben diversa da quella chiaccherato in tante trasmissioni televisive alla Biscardi. Diventa vero, attraversa le anime, crea fortune e distrugge persone, acceca i tifosi, ma crea anche una coscienza collettiva, distrae dalla povertà, ridona orgoglio, uccide i suoi protagonisti, esalta i cuori, ed è un potente strumento di potere. E' sicuramente il libro di un grande amante di questo sport, ma prima di tutto di un amante dell'umanità, che proprio per questo non si limita a esaltarne la bellezza, ma ne racconta anche tutti i lati oscuri.
Un libro per chi ama profondamente il gioco del calcio. Ma non il calcio di adesso, rovinato irrimediabilmente dall’eccessivo movimento di capitali e dalla lotta sugli interessi televisivi. Piuttosto il calcio romantico, quando i giocatori sembravano ballerini di tango coi capelli impomatati, e ogni loro movimento sembrava danza anche se su campi dove d’erba non c’era l’ombra e con un pallone che, se lo colpivi male di testa, rischiavi di ferirti alla fronte. Per questo secondo me il libro è più felice quando parla dei tempi eroici narrando ad esempio la storia di Artur Friedenreich, il primo mulatto a giocare nella nazionale brasiliana, oppure di Obdulio Varela, il mitico capitano dell’Uruguay campione del mondo nel 1950. Tuttavia anche nei tempi più moderni appaiono perle di quella magia che è un dribbling, un intervento difensivo, una punizione magistrale, e, alla fine, un gol, essenza sublime di ogni azione che si svolge sul campo di gioco. Perché, nonostante gli interessi molteplici, il calcio è e rimane sempre un gioco, sia che sia giocato per strada, che al Maracanà di Rio de Janeiro. Per questo l’autore afferma di essere diventato “un mendicante di buon calcio”.
Meraviglioso. Un libro eccezionale per amanti del gioco del calcio, certo, ma anche per amanti della bella letteratura. Da far leggere ai bambini per spiegargli qual'è il vero calcio
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore