Categorie

Wolfgang Behringer

Traduttore: C. Bertani
Collana: Saggi tascabili
Anno edizione: 2016
Pagine: 349 p., Brossura
  • EAN: 9788833928197

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Scienze, geografia, ambiente - Scienze della terra - Meteorologia e climatologia

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Filippo

    03/12/2015 19.02.59

    Libro interessantissimo per comprendere più a fondo anche il dibattito presente oggi tra i politici del mondo riuniti a Parigi. Nel corso dei millenni il clima ha sempre influito in modo determinante nella storia dell'uomo, nella nascita e scomparsa di imperi, nella diffusione di coltivazioni e quindi di popolazioni in luoghi impensabili in certi momenti storici. Ne consiglio vivamente la lettura.

  • User Icon

    Andrea

    31/10/2014 17.54.34

    Il libro è ricco di contenuti ma nel complesso deludente; i legami presentati tra clima e società/cultura risultano in certi casi più che ovvi in altri molto discutibili. Purtroppo sono presenti anche numerose imprecisioni come la presentazione della 'snowball earth' come verità geologica anziché come mera ipotesi scientifica, il legame tra l'alimentazione a base di carne e la crescita del cervello, la capacità di procurre il fuoco da parte dell'Homo Habilis e infine la confusione tra le glaciazioni delle ere geologiche e quelle del quaternario. Dopo aver riassunto i rapporti sui cambiamenti climatici vi è un invito agli scienziati a non interpretare il ruolo di Nostradamus dimenticando la prudenza che ha sempre caratterizzato le pubblicazioni dell'IPCC e confondendo la scienza con il giornalismo. Si conclude con un invito a stare tranquilli sostenendo che l'umanità si saprà adattare ai cambiamenti, trascurando il fatto che ogni cambiamento climatico del passato ha portato con sé crisi gravissime e migliaia di morti.

Scrivi una recensione