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Rispetto alla "Storia" del Ferraris ha un taglio meno "filosofocentrico".
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scheda di Pasini, E., L'Indice 1990, n. 2
In questo volume tradotto tempestivamente e un po' in fretta, più che esporre la storia (le "origini" nel titolo originale) dell'ermeneutica, Gusdorf narra, ora tematicamente ora cronologicamente, le vicende delle ermeneutiche: le aggregazioni di intellettuali, le riflessioni epistemiche e le pratiche d'indagine legate all'attività dell'interpretazione nella cultura del mondo occidentale. L'etimologia sacrale, nata dal ministero comunicativo di Hermes; la nascita laica dell'ermeneutica nella biblioteca di Alessandria, con la produzione filologica del corpus della cultura greca; la sua sacralizzazione cristiana e la sua secolarizzazione, iniziata quasi paradossalmente con la conquistata libertà dell'esegesi biblica, sono argomenti della prima parte, che giunge sino all'intorpidirsi protoromantico del campo ermeneutico di soggetto-oggetto. All'ermeneutica romantica è dedicata la seconda parte, mentre la terza affronta il ruolo del modello biologico nella comprensione del mondo umano, con una dotta discussione dell'ermeneutica organicista. È così nella seconda parte che si tracciano le origini dell'ermeneutica filosofica odierna, appaiono l'abbandono del wishful thinking che vuole imporre le proprie condizioni alla verità, la coscienza di un "movimento di ermeneutica collettiva" operante nella realtà umana, la ricerca dell'Essere che insegue un "significato pieno" elementi questi del "compito" romantico il cui abbandono diventa una cifra della "filosofia ermeneutica attuale [che] trionfa liquidando i cadaveri della realtà umana".
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