L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Ci sono più modi di muoversi all'interno dell'arte moderna: studiando le opere, discutendo idee e intenzioni, esaminando ciò che accade in determinate aree culturali. Questo volume, e gli altri che via via lo accompagneranno, sceglie un'altra via: mette in ordine, commenta, raccorda tra loro gli scritti d'arte che accompagnano la produzione di pittori, scultori e architetti che ne discutono opere ed azioni, chepolemizzano o motivano scelte culturali. Storici dell'arte, critici e giornalisti, gli stessi artisti; manifestazioni, dichiarazioni, polemiche, pagine di riflessione: questi i protagonisti del volume cheora si pubblica, lungo un arco che va dai primi anni venti alla guerra. Ed è una storia di idee che si misura con gli sviluppi che gli storici dànno alle loro ricerche (Piero della Francesca, Masaccio, El Greco sono lì a contrappuntare il rapporto tra riflessione sul passato e attività in corso), è una storia di innovazioni e contrasti, una storia di istituzioni e rassegne. Un materiale che risulterebbe di difficle consultazione se non fosse messo a confronto e minutamente commentato con ampi cappelli introduttivi, fitte note, cronologie, biografie, capaci di ridare in tutta la loro portata un'intelligenza delle idee, critiche o estetiche, intorno all'arte moderna, momento per momento. Questo e i volumi successivi, dagli inizi dell'Ottocento a oggi, forniranno a tappe successive una storia della cultura figurativa fin qui inesistente, e che era il momento di affrontare in modo adeguato. Non ultimo motivo di interesse, l'apparato illustrativo. Scegliendo dai libri degli storici d'arte, dai testi critici più importanti, dalle riviste accademiche o di dibattito più seguite, è possibile vedere che cosa e come fosse possibile guardare, vedere e apprendere. Le riproduzioni come linguaggio critico, formazione e forzatura di un gusto, approfondimento di forme e soggetti: un ulteriore capitolo di questa storia dell'arte moderna.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore