L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È il 4 agosto del 1974 quando nella quinta vettura del treno espresso 1486 "Italicus", che transitava presso San Benedetto Val di Sambro, in provincia di Bologna, viene fatto esplodere un ordigno ad alto potenziale, causando la morte di dodici persone. Pur essendo stato uno degli attentati più gravi della storia Italiana, insieme alla strage di Piazza Fontana, la strage di Piazza della Loggia e la strage della stazione di Bologna, la strage dell'Italicus è purtroppo finita nel dimenticatoio di molti italiani. A distanza di anni infatti non sono mai stati trovati colpevoli accertati ma la cosa peggiore è che, a livello di memoria, questo evento è stato quasi omesso, come se dodici vittime non fossero abbastanza per essere ricordate... tra l'altro, solo grazie all'audace macchinista e al venticinquenne Silver Sirotti, l'impiegato delle Ferrovie dello Stato, che si lanciò tra le fiamme per salvare più persone possibili, le vittime non hanno raggiunto un numero spropositato. La strage dell'Italicus si apre quindi, proprio con un omaggio a Silver Sirotti, da parte del fratello, Franco Sirotti che ancora ricorda il giorno che lo salutò per andare a lavoro. Attraverso le illustrazioni di Vittorio Santi e la narrazione di Stefano Bonazzi, ripercorriamo così la storia di uno dei più grossi misteri irrisolti italiani. È vero, molti indizi furono riconducibili all'ambiente dell'eversione neofascista ma altri, portavano equamente anche alla matrice opposta... chi organizzò l'attentato dell'Italicus? E perchè? Le tavole, colorate di bianco e nero, evidenziano tutta la drammaticità di quel periodo, l'intero mondo infatti, tra scandali, guerre, dittature, sta vivendo il suo dramma. Le illustrazione sono state curate in ogni minimo dettaglio, mentre la parte narrativa seppur sintetica, è estremamente esplicativa ed esaustiva. Mi scoccia ripeterlo ma anche questa graphic novel come La strage di Bologna, meriterrebbe di essere inserita tra le letture obbligatorie nelle scuole.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore