L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
paperback 392 9788815043283 Ottimo (Fine).
scheda di Bazzanella, C., L'Indice 1994, n.10
U. Bortolini, nella recensione alla "Fonologia" di M. Nespor (cfr. "L'Indice" n. 2, 1994), aveva già presentato il progetto del Mulino di manuali introduttivi allo studio delle strutture del linguaggio. La "Sintassi" di Graffi e la "Morfologia" di Scalise (v. sotto) realizzano un'ulteriore parte del progetto, che verrà completato con la "Semantica" di Chierchia. L'unitarietà forte, data dalla scelta esclusiva del modello teorico generativista, si rivela anche nei frequenti rimandi da un volume all'altro da cui si percepisce il lavoro "di cordata". L'altra scelta comune, apprezzabile anche perché non comune in questo quadro, è quella di fornire esemplificazioni prevalentemente in italiano, e, nel caso di esempi in lingue straniere, accompagnarle con la traduzione. Anche la terminologia tecnica, tranne alcune sigle, è tradotta, e il termine originale è utilmente riportato in nota. Indici analitici, indici dei nomi, sommari parziali e riferimenti bibliografici (raggruppati in base agli argomenti) alla fine di ogni capitolo costituiscono utili strumenti. A questa chiarezza e "didatticità" relativa agli aspetti tecnici, corrisponde, venendo al volume di Graffi, un'ammirevole lucidità espositiva, che riesce a dominare la complessità e difficoltà della materia. Il percorso è dichiaratamente didattico: dall'enucleazione, nei primi quattro capitoli, di alcuni nodi centrali e problemi irrisolti della sintassi "ingenua" (su base empirica, priva di esplicitazioni teoriche), alla descrizione puntuale ma non tecnicistica della teoria X-barra, in cui questi problemi (ad esempio l'"eterogeneità" delle frasi) trovano una (possibile) soluzione. Siamo così introdotti al concetto di "ruolo tematico", al principio di proiezione, alla nozione di "caso astratto", quindi alle proiezioni delle categorie lessicali, alla struttura di frase, ai fenomeni di movimento, alla teoria della reggenza, a quella del legamento, e ad alcuni sviluppi recenti della teoria sintattica.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore