Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Tre italiani ed un eritreo, disoccupati, occupano armi in pugno un seggio elettorale del Sud Italia. Assediati dalla polizia, i quattro si accorgono presto dell'esistenza di brogli legati alla camorra.
Piccolo capolavoro di Gabriele Salvatores con una incredibile Francesca Neri, solare nella sua forma più smagliante, questo film vuole essere una, manco tanto velata, denuncia del malcostume e della corruzione politica che aleggiano in alcune zone del nostro paese. È triste notare come, sebbene ormai questo film abbia i suoi anni, non abbia assolutamente la sua cocente attualità. Iconica la scena del saluto al sole con in sottofondo la cover di o sole mio, quasi un monito a ricordarci quello che di meraviglioso abbiamo e che siamo disposti a sacrificare ed insozzare in nome di un non meglio specificato benessere. Pura poesia, da vedere almeno una volta nella vita.
Finalmente in dvd un film bellissimo che tutti dovrebbero vedere e far vedere, proiettare nelle scuole: un film da imparare a memoria. Lo strapotere della malavita in un paesino del Sud più sud e i rapporti perversi che essa intreccia con la politica e la disperazione della gente sono descritti senza troppi compiacimenti "d'autore" e resi in maniera cruda e realistica. Un film per chi ama il Sud e il suo desiderio disperato di legalità. Frase da antologia: "Colonnello, questo paese lo governiamo con la televisione, non con i carabinieri".
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore