L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2025
La figura e l'opera di W.E.B. Du Bois (1869-1963), che negli Stati Uniti godono tuttora di grande interesse, in Italia hanno iniziato soltanto di recente ad attirare l'attenzione di un pubblico più ampio rispetto alla cerchia degli studiosi. Dopo le traduzioni di alcuni suoi scritti (2007 e 2008), nel panorama vi è oggi la raccolta di saggi proposta da Sandro Mezzadra, autore oltretutto di un'ampia ed efficace introduzione, a consentire, in maniera fondamentale, la "scoperta" di questo grande intellettuale afroamericano. Sociologo, storico, attivista, pubblicista e romanziere, Du Bois fu indubbiamente uno dei protagonisti principali della scena pubblica statunitense della prima metà del XX secolo: ideatore della celebre espressione della "linea del colore", utilizzata per definire la barriera razziale che continuava a dividere l'America uscita dall'esperienza della schiavitù, egli fu, come altri allievi del filosofo William James, uno degli attori più importanti nel processo di costruzione di una visione multiculturalista dell'identità nazionale del paese. Il volume ci permette di indagarne a fondo l'articolato percorso intellettuale che lo portò dagli studi sociologici all'impegno diretto nella National Association for the Advancement of Colored People e dal panafricanismo all'adesione ai principi comunisti. Attraverso il commento introduttivo e la riproposizione di alcuni dei suoi scritti maggiormente significativi, che coprono un arco temporale che va dal 1897 al 1959, Mezzadra ci propone un ritratto nitido e approfondito di un autore che, anche alla luce dell'elezione di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti e della rilevanza raggiunta in Europa dalle discussioni pubbliche sui rapporti interetnici e interculturali, rimane di estrema attualità. Gabriele Rosso
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore