L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Niente di speciale, molto corto e vago.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Cirignano, A., L'Indice 1994, n. 1
A volte l'autorevolezza di una firma è tale da indurre, in chi legge con dovere di critica, il timore di una stima preconcetta. In questi casi non c'è sollievo più grande che scoprire, pagina per pagina, di avere a che fare con un testo che sopravanza anche le migliori aspettative. È una pura constatazione: non esiste a tutt'oggi un compendio di storia dell'opera italiana che a parità di superficie verbale possa vantare l'ampiezza prospettica, la freschezza di documentazione scientifica e l'efficacia sintetica di questo. Nato come voce "Italy" per il "New Grove Dictionary of Opera" (Macmillan, London 1992) e articolato in tre snelli capitoletti ad alta densità di informazione, il lavoro, per sua natura, non si lascia ricondurre a una tesi contenutistica, tutt'al più a una tesi di metodo. Alla sua base sta infatti quella recente e florida tendenza degli studi operistici ormai nota come drammaturgia musicale, il cui primo presupposto è l'essenza complessa - "multimediale" e polifunzionale, non solo musicale e poetica - del fenomeno operistico. In questa prospettiva la sintesi storica, pur poggiando su fitti ed eloquenti richiami alle singole opere, investe piuttosto i sistemi (produzione, diffusione, repertori, ruoli, convenzioni) e i modelli drammaturgici e musicali entro cui e attraverso cui le opere agiscono nell'arco di quattro secoli. Chi ha dimestichezza con la letteratura specifica, superspecializzata e ingente, ne ritroverà qui un sommario impeccabile. Chi non ne ha ma vorrebbe accedervi, ha da oggi una preziosa porta d'ingresso.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore