L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Una corsa contro il tempo, un romanzo dal ritmo serratissimo, costruito come un perfetto ingranaggio, che può essere letto in due modi: FABULA (copertina verde), in ordine cronologico; INTRECCIO (copertina rossa) saltando avanti e indietro nel tempo.
Venerdì 19 maggio, ore 11.56: in un liceo di Bologna scoppia una bomba. Si tratta dell'attentato terroristico più grave della storia italiana, che apre una ferita insanabile nel cuore della città. Le conseguenze sono terribili. Solo che l'attentato non è mai avvenuto, e questa storia comincia giovedì 18 maggio. Ci sono solo 24 ore per evitare che la tragedia si compia. E per gli Agenti Temporali sta per iniziare la sfida più difficile.
Cara lettrice, caro lettore,
1) Il fatto è che sta per uscire in libreria il mio nuovo romanzo. Si intitola Temporali ed è edito da Camelozampa e, siccome è un po' strano, se non ti racconto come funziona poi rischi di non capirci più niente.
2) Per fartela breve, i romanzi in realtà sono due. Si intitolano tutti e due Temporali (ma con due sottotitoli diversi: Intreccio e Fabula). Hanno la stessa copertina in due colori diversi. E contengono la stessa identica storia, parola per parola, virgola per virgola. Quello che cambia è l'ordine dei capitoli.
3) Il libro può essere letto in due modi. In ordine cronologico (è quello che i narratologi chiamano fabula), e se lo leggi in questo modo il romanzo è un giallo. Oppure saltando su e giù fra gli orari e le date muovendosi su diversi piani temporali, un po' come un film di Nolan (è quello che i narratologi chiamano intreccio). E se lo leggi in questo modo il romanzo è un thriller.
4) La storia è questa: il 19 maggio alle 11.56 in un liceo di Bologna scoppia una bomba. È il più grave attentato terroristico nella storia italiana, che colpisce una città già ferita dall'attacco alla stazione del 1980. Per fortuna l'attentato non è mai accaduto. Questa storia infatti comincia un po' meno di ventiquattro ore prima, il 18 maggio, alle 13.24. Mancano meno di 24 ore perché la strage si compia. E gli agenti di un corpo segreto di polizia temporale dovranno tornare indietro e fare qualunque cosa per impedire l'inevitabile.
5) Temporali è un romanzo di fantascienza Young Adult, cioè potrebbe piacerti se fai le superiori, o sei più giovane ma ti senti avanti, come si dice, o ancora se hai una certa età però non ti è passata la voglia di giocare un po'.
6) Se scegli di procurarti solo uno dei due romanzi, puoi comunque leggerlo in entrambi i modi usando l'indice e adattandoti a sfogliare parecchio. Per comodità però ti conviene valutare bene quale ordine di lettura ti sembra più adatto a te.
7) La versione Intreccio è forse più adatta a chi si diverte coi puzzle.
8) La versione Fabula è probabilmente un po' più semplice e lineare da seguire.
9) E se invece vuoi prendere entrambi i libri... Be', chi sono io per fermarti.
10) Grazie per giocare con me.
11) Ti chiedo scusa se ho pensato di scriverti questa lettera, come se non bastasse tutto quello che hai già da fare fra studio e lavoro, famiglia e amici, quel video su Instagram di un gattino buffo che hai guardato solo diciotto volte da stamattina.
12) Ma perché mi sono messo in testa di fare una stupidaggine del genere, ti chiederai? Be', perché è nuovo. È diverso. È strano. E perché il bello delle storie in fondo è proprio questo... Provare a spingersi ogni volta un po' più in là, e vedere che cosa si trova dietro la curva del sentiero.
13) O magari ti vien voglia sul serio di chiudere tutto e guardare gattini buffi su Instagram.
14) Questa lettera è scritta in ordine Intreccio. Se vuoi provare l'altro ordine... vai alla scheda Fabula.
(Davide Morosinotto)
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore