Indice
Indice
Andrea Rebaglio, Dieci anni di ETRE: quale identità per le residenze?
Stefano Laffi, Andrea Maulini, Introduzione
Parte I. Le origini
Michela Marelli, La nascita di Associazione ETRE nelle parole dei suoi residenti [Michele Losi, Laura Valli e Davide D'Antonio]
(Michele Losi, Campsirago Residenza; Laura Valli, Qui e Ora Residenza Teatrale; Davide D'Antonio, Residenza IDRA)
Parte II. Le voci delle residenze
Chiara Boscaro, Marco Di Stefano, Pessano Residency
(Chiara Boscaro, Cultural shock: divenire residenza; Marco Di Stefano, Sapessi com'è strano sentirsi innamorati a Pessano)
Nicolas Ceruti, Una compagnia residente e resiliente
(Pompei, agosto 1999. A mente libera; Bettola di Pozzo d'Adda, agosto 2001. Un fatto importante; Treviglio, settembre 2001. Manifesto; Treviglio, giugno 2003. I laboratori e la ricerca di una casa; Crespi d'Adda, aprile 2005. Nasce la ilinx machine; Inzago, novembre 2008. Mundus. Circo Apocalittico; Inzago, gennaio 2010. In evoluzione; Inzago, novembre 2013. In residenza; Cassina de' Pecchi, ottobre 2016. Un incontro)
Jacopo Boschini, Fare cultura per fare società
(Nel millennio scorso; I primi cinque anni del nuovo millennio; 2010, il mondo accelera; 2016, un addio)
Residenza IDRA, Quel che resta
Simone Severgnini, Un luogo dove coltivarsi
Silvia Baldini, Aspetta primavera
Nadia Fulco, Sulla Piana
(La Piana in fiore; Una ruspa sulla Piana; La Piana silenziosa; La Piana è come un palco...)
Antonello Cassinotti, Incontrare un maestro
Michela Marelli; Un teatro per il mio paese
(Incipit; Digressione: un territorio con molti teatri; Ricordi di paese; Portare il mondo nel paese; Portare il paese nel mondo)
Marina Visentini, È già domani
Dario Villa, Cerbero
Stefano Beghi, Matteo Sanna, Homeless
(Due anni dopo)
Parte III. Guardare ETRE
Stefano Laffi, Lezioni dall'esperienza delle residenze teatrali di ETRE
(L'unità di misura dell'esperienza; Il viaggio; Case e spazi, non dimore e non sempre teatri; Incontri e relazioni; Opere sartoriali; Amore, amicizia, collaborazione; Storie ed emozioni)
Andrea Maulini, Il pubblico di ETRE
(Introduzione; Le caratteristiche della ricerca; Il profilo socio-demografico degli intervistati; Il pubblico delle residenze: il numero di spettacoli nell'ultimo anno; Il pubblico delle residenze: i motivi per cui vanno a teatro; Il pubblico delle residenze: i generi teatrali preferiti; Il pubblico delle residenze: le fonti di informazione sugli spettacoli; Il pubblico delle residenze: i suggerimenti di miglioramento; Il pubblico delle residenze, nel complesso; La conoscenza, la percezione, le valutazioni su Associazione ETRE; La conoscenza di Associazione ETRE; I punti di forza di Associazione ETRE; Le opinioni relative ad Associazione ETRE; Associazione ETRE dovrebbe farsi conoscere di più; Il modello della residenza dovrebbe essere più conosciuto in Italia; Il confronto continuo con la rete è importante per una residenza; Far parte di Associazione ETRE arricchisce l'immagine di una residenza; Il lavoro di Associazione ETRE è molto positivo; Il lavoro di mediazione di ETRE può influenzare le politiche culturali; Associazione ETRE: i suggerimenti di miglioramento; Il giudizio su Associazione ETRE, nel complesso; Conclusione: che cosa emerge da questa ricerca)
Parte IV. Epilogo
Marco Di Stefano, Dieci e dieci ancora. Il futuro di Associazione ETRE tra locale e internazionale
Mimma Gallina, Postfazione
Bibliografia e sitografia.