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scheda di Lavagnino, A. L'Indice del 2000, n. 09
(recensione pubblicata per l'edizione dell'anno 1977)
Necessario complemento al precedente volume è la raccolta di testi dell'altra grande scuola di pensiero che della Cina classica costituì un grande cardine, e il ricco humus. Il Libro del Tao e della Virtù (Dao dejing), Lieh-Tzu ovvero il libro della sublime virtù del cavo e del vuoto (Liezi), e Chuang-tzu ovvero il vero libro di Nan-hua (Zhuang zi) sono i più antichi testi filosofici del taoismo, corrente di pensiero per certi versi antitetica al confucianesimo, che nel maestro Laozi ebbe il proprio fondatore, e in Liezi e Zhuangzi i primi grandi maestri. Arcano è il patrimonio di leggende, di simboli, di saperi a cui il taoismo fece riferimento. Dai culti ancestrali della religiosità contadina attinse il misterioso rispetto per la natura e i suoi fenomeni, e la costante ricerca dell'armonia con essa. Nelle brevi, e a volte di controversa lettura, sentenze che compongono l'opera attribuita a Laozi, ma ancor più nelle opere successive, e soprattutto nelle mirabili parabole raccontate con un linguaggio terso e puntuale da Zhuangzi, si delinea con tratti nettissimi la saggezza profonda, l'aspirazione al distacco assoluto dal mondo contingente, e alla rinuncia per qualunque tipo di ambizione, che fecero della filosofia taoista il prodigioso sostrato per i successivi sviluppi in chiave di religione organizzata. Anche quest'opera, che appartiene alla medesima collana della precedente, si avvale di una illuminante introduzione di Lanciotti, e di utilissimi apparati quali la nota bibliografica e l'elenco dei nomi citati nelle opere tradotte, con i caratteri cinesi corrispondenti. Decisamente più succinta la presentazione delle opere e degli autori da parte del traduttore.
A.L.
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