L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Golosissimo, istruttivo e ben fatto questo volume edito da Gribuado che raccoglie le ricette di torte salate che hanno partecipato al MTChallenge, una community web composta da foodblogger, chef professionisti o cuochi per passione che ogni mese si sfidano su una ricetta proposta dal vincitore della precedente sfida. Un universo attivo dal 2010 dove non c’è competizione o premiazione, senza stress ma con la sola voglia di sperimentare e condividere idee e sapori nuovi e originali, spesso legati alla tradizione ma sempre con un tocco innovativo. Nel volume trovano posto oltre cento ricette a tema torte salate, pazientemente raccolte da Alessandra Gennaro, “mamma” di MTChallenge e giudice delle golosità proposte ogni mese. Si va dalla classicissima Torta Pasqualina ad abbinamenti particolari e ricercati, come la quiche con zucca e bacon caramellato al cardamomo o le cartellette mignon con panna cotta alla bagna calda e peperoni arrostiti. Ce n’è per tutti i gusti, per celiaci e intolleranti, per i palati semplici dei bambini – perfetta la quiche con patate e parmigiano al pesto - e per quelli più esotici, che troveranno soddisfazione nella quiche al cocco, salmone e curry. Troveranno pane per i loro denti salutisti – quiche al miglio con semi di Chia - e chi invece non ha remore: “la porcona” offre in un guscio fragrante pancetta, guanciale, patate, parmigiano e peperoncino.
Per ciascuna ricetta sono indicati l’autore e il blog personale, in modo che possiate addentrarvi nel suo mondo culinario. Nota di merito: acquistando il libro si sostiene la Piazza dei Mestieri, meritevole iniziativa che a Torino offre corsi a giovani e diversamente giovani, occupati o inoccupati, in uno scambio di saperi come avveniva nelle piazze di una volta.
Le ricette, spiegate passo passo, compresi passaggi critici e note a margine sugli ingredienti, sono splendidamente accompagnate dalle fotografie di Paolo Picciotto, che rendono davvero onore alle meraviglie presentate, e dalle deliziose illustrazioni di Mai Esteve che ben rappresentano lo spirito giocoso dell’iniziativa.
Preziosissima è l’introduzione in cui vengono descritte non solo le componenti delle basi, ma il modo migliore di trattarle, di comporre gli impasti in base alla presenza o meno di uova e al risultato che si vuole ottenere, consigli per disporre la sfoglia nello stampo e per la cottura del guscio, nonché gli strumenti più utili e i consigli delle sfogline più esperte.
Recensione di Laura Colombo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore