L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Credo che solo un credente di inferma fede possa vedere aumentata la propria fede dopo una simile lettura (si desse alla letteratura russa, piuttosto), e credo che solo un uomo (per gli altri animali non saprei)assolutamente privo di cultura scientifica possa trovare interessanti le cose che si dicono a proposito della scienza e delle sue relazioni con la fede contenute in questo come in praticamente tutti i libri di un tale venditore di fumo. Zichichi ormai sa quali titoli adottare per vendere un certo numero di copie, avendo ben in mente il suo target, ovvero quello del tipico lettore che, bontà sua, s'illude tapinamente di imparare qualcosa di scientifico e mistico nel contempo dai suoi libri, che però non fanno altro che rimestare i soliti temi triti e ritriti, infilando qualche informazione di tanto in tanto, quasi sempre in maniera sciatta e fuori contesto. Peccato non esista lo 0, il voto che merita il libro e l'autore.
In un periodo in cui trionfano i libri della serie "Perché non credo", Zichichi ci offre la sua versione, pienamente rispettabile e di grande accessibilita'. Chapeau
Leggendo questo libro ogni cristiano deve sentire l’impegno a diffondere la parola del Vangelo secondo le indicazioni di Giovanni Paolo II, che ha fatto uso dell’intelligenza del Prof. Antonino Zichichi il quale ha saputo portare la Scienza a livello delle persone più semplici dando alla stessa grande forza di convinzione. Prova ne è la grande reazione delle forze più retrive e del male che tentano in ogni modo di distruggere il grande lavoro del Professore, non sapendo che in questo, da oltre duemila anni si sono già impegnate altre forze del male che non hanno mai prevalso e che mai potranno prevalere, nemmeno facendo uso di questa rubrica. Il messaggio contenuto in questo libro deve essere divulgato ai credenti di tutte le religioni perché in questo messaggio troveranno nuova linfa per la loro fede. Con un voto di 10 su 5.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Professore emerito di Fisica superiore nell'Università di Bologna, fondatore e direttore del Centro di cultura scientifica "Ettore Majorana" di Erice, Antonino Zichichi è una delle figure più rappresentative del panorama scientifico italiano contemporaneo e uno degli studiosi più attivi nel campo della divulgazione. Tra i suoi libri scritti per il grande pubblico ricordiamo L'infinito. L'avventura di un'idea straordinaria, L'irresistibile fascino del tempo, Galilei divin uomo, Il vero e il falso e Perché io credo in colui che ha fatto il mondo, in cui obietta all'idea comune che il mondo della scienza e quello della religione siano in completa opposizione e afferma come la ricerca scientifica e l'esperienza religiosa abbiano in comune molto più di quanto si possa pensare. Ora, con un nuovo saggio intitolato Tra fede e scienza. Da Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, l'autore torna ad affrontare questo argomento delicato e di grande attualità individuando il ruolo e l'importanza dell'azione di Giovanni Paolo II nel conciliare valori religiosi e traguardi scientifici. "Giovanni Paolo II ha scritto Zichichi nel capitolo iniziale ha aperto le porte della Chiesa alla Scienza intervenendo con chiarezza e coraggio nei temi più scottanti dell'attualità culturale che, dalla nascita della Scienza, erano sempre rimasti privilegio della cultura dominante atea la quale, mentre da un lato sembrava (e sembra) ergersi a difesa della Scienza, ad essa ha sempre negato (e nega) di potere essere sorgente di valori e ad essa ha attribuito (e attribuisce) colpe e responsabilità che sono invece della violenza politica ed economica." In queste parole traspare chiaramente l'indirizzo del pensiero dello scienziato italiano, che desidera innanzitutto fornire il suo contributo per mettere a fuoco l'insegnamento del papa scomparso in tutta la sua importanza culturale. Il saggio ripercorre le tappe che hanno condotto alla nascita della "Grande Alleanza tra Fede e Ragione" tenacemente voluta da Wojtyla. Gli incontri del papa polacco con i membri più autorevoli della comunità scientifica internazionale, i convegni, gli interventi sull'argomento di entrambe le parti rivivono nei ricordi e nel racconto di Zichichi, che ricostruisce anche la nascita del centro studi di Erice da lui fondato e le sue attività. Importanti riflessioni sono, inoltre, dedicate al nuovo pontefice Benedetto XVI che, quale sostenitore e continuatore del pensiero del suo predecessore, attribuisce grande attenzione alle radici culturali alla base dell'alleanza tra due grandi componenti della nostra esistenza: nell'immanente la scienza, nel trascendente la fede. Questa alleanza è, secondo Zichichi, fortemente necessaria per evitare che la scienza diventi vittima della violenza politica ed economica e che le sue conquiste si trasformino in un pericolo per il mondo.
Ricchissimo di contenuti e di spunti di riflessione, questo saggio rappresenta un'autorevole testimonianza nell'ambito di una questione molto dibattuta e un vibrante ricordo di un papa amico della scienza.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore