L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
La prima guida di Filologia germanica che aiuta a ripensare i testi germanici antichi nel sistema di idee e di convenzioni – paleografiche, linguistiche, etico-religiose, socio-politiche – in cui sono inseriti. Essa fornisce gli strumenti metodologici corretti per recuperare storicamente i testi e ricostruirli nella loro forma presumibilmente genuina, resa spesso irriconoscibile dalle modificazioni della trasmissione manoscritta. L'ampia documentazione, tratta esclusivamente e per la prima volta dalle sole tradizioni letterarie germaniche, le illustrazioni e le tavole, la ricca bibliografia, il glossario dei termini tecnici contribuiscono a rendere l'opera uno strumento di studio e di consultazione nell'ambito della filologia germanica.
scheda di Cancian, P., L'Indice 1995, n. 4
scheda pubblicata per l'edizione del 1994
Recuperare e ricostruire correttamente un testo richiede procedure rigorose di critica testuale. Finora disponevamo di lavori dedicati all'edizione critica delle fonti narrative di tradizione greca e latina, mentre questa è la prima "guida" (come la definisce la medesima autrice) "che aiuti... a ripensare i testi germanici antichi nel sistema di idee e di convenzioni in cui sono inseriti". Una prima parte del volume è dedicata alla scrittura, la seconda al libro e ai suoi redattori, la terza alla tradizione del testo. Sono di vivo interesse, anche per i non addetti ai lavori, le pagine sulle diverse popolazioni germaniche che giunsero durante l'alto medioevo nell'Europa occidentale, con informazioni sul loro grado di alfabetizzazione e sulle forme grafiche adottate in seguito all'incontro con il mondo latino. Molto tecnica, ma di estrema chiarezza, è la parte dedicata alla critica testuale, in cui è presentato il percorso di indagine da seguire per consegnare al lettore un testo il più vicino possibile all'originale, liberato dagli innumerevoli mutamenti subiti nei vari stadi della sua trasmissione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore