L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,99 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2008
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'opera monumentale e una pietra miliare del pensiero politico di contestazione dell'ordine mondiale vigente - liberale e democratico. Un testo di cui tutti dovrebbero conoscere l'esistenza e il contenuto, per mostrare che il monopolio della contestazione non è della sinistra. In maniera non secondaria, il libro mostra cosa può (e dovrebbe ndr) essere la storia quando non ci si limita a fare quel "lavoro da formiche" - per dirlo con le parole di Spengler - della semplice collezione e messa in fila di "fatti". Il libro alterna brevi sezioni filosofiche, in cui a tratti sembra di leggere Nietzsche, ad ampie sezioni storiche dove viene fornita la base "fattuale" presentando e mettendo in collegamento eventi, arte, pensiero, ecc. che ricostruiscono la parabola di nascita, crescita, senescenza e morte di varie civiltà. Così facendo, Spengler mette in luce le costanti delle maree della storia e legge il presente secondo questa chiave - il suo così come il nostro in maniera ancor più evidente -, onde il titolo pessimista. Nonostante questo pessimismo, la tesi spengleriana è un farmaco utile per chi, dopo aver letto Nietzsche, è bloccato nella presunta insuperabilità o assolutezza del nichilismo; esso infatti non è altro che la manifestazione della vecchiaia di una certa civiltà - quindi totalmente dipendente dallo stato di salute - destinato a scomparire e a ripresentarsi come è già stato e come sarà ancora innumerevoli volte. Nonostante la lettura sia impegnativa, e a tratti quasi tediosa nelle sezioni storiche, è un libro assolutamente imprescindibile: per chi si considera un ribelle senza essersi mai sentito a casa nelle correnti della contestazione mainstream; per chi non si sente di questo tempo e desidera che la storia avesse preso una direzione diversa; per chi rifiuta i dogmi della rivoluzione francese e di anime belle varie; per chi cerca una direzione in cui procedere dopo Nietzsche; per i realisti politici; per chi ama "l'aria delle cime".
Capolavoro da gustare
E' passato tanto tempo da quando fu scritto, tanti libri sono divenuti inattuali e forse anche patetici. Di questo, ormai con il metro di valutazione della Storia, può dirsi senza enfasi che é un capolavoro. Condivisibile o meno, anzi volutamente controvertibile, nel senso maieutico del termine. In ogni caso, ancora oggi una lettura obbligata. Di più: come solo ai capolavori é concesso, sempre più doverosa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore