L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
E' una delle prime testimonianze che ho letto sul Lager di Mauthausen, Papalettera descrive in modo molto dettagliato le sofferenze dei deportati cosi' come i molteplici modi per assassinarli nei modi piu' barbarici, non bastava solo ucciderli occorreva che la morte sopraggiungesse nelle modalita' piu' inumane in assoluto. Il libro inoltre e' ricco di documentazione storica fotografica e cartacea, sia di testimonianze di altri sopravvissuti sia di quei pochi aguzzini che furono processati per i crimini commessi. La vendetta che si compi' al momento della liberazione del Lager e' sicuramente deplorevole e inaccettabile per un essere umano, ma devo ammettere che, dopo aver letto questa testimonianza, non ho provato pena per quei kapo e SS che invocarono magnanimita', che imploravano per aver salva la vita a quei derelitti che fino al giorno prima avevano brutalizzato imbruttito affamato schiavizzato e annientato senza nessuna pieta' ne compassione, quei derelitti uomini (che di umano non avevano piu' nulla) che ogni giorno vedevano i forni bruciare uomini donne e bambini, uomini ai quali ogni momento ripetevano tu passerai per il camino perche' tu sei un pezzo tu sei solo escemento e per questo io qui ti uddicero' e lo faro' con immenso piacere.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore