Tutti i santi giorni

Regia: Paolo Virzì
Paese: Italia
Anno: 2012
Supporto: DVD
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

€ 9,99

Venduto e spedito da IBS

10 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Descrizione
Guido è timido, riservato, coltissimo. Antonia irrequieta, permalosa e orgogliosamente ignorante. Lui portiere di notte appassionato di lingue antiche e di santi. Lei aspirante cantante e impiegata in un autonoleggio. La mattina presto, quando Guido torna dal lavoro, la sveglia con la colazione e finiscono col far l'amore. Una romantica storia d'amore vissuta in una metropoli complicata come Roma, con dei vicini di casa rozzi, allegri e disperati e alle spalle due famiglie d'origine che non potrebbero essere più distanti. Un amore che sembra indistruttibile, finché il pensiero ostinato di un figlio che non viene non mette in moto conseguenze imprevedibili.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    faffa

    06/12/2014 10:14:30

    Qualche tempo fa con mio marito iniziammo a vederlo in dvd, ma ... non ci riuscì a prendere tanto. L'altra sera, facendo zapping, mi sono trovata a rivederlo e ... mi ha preso tanto. Antonia e Guido incarnano una coppia dei giorni nostri. Il matrimonio non è un obbligo anche se c'è il desiderio forte della genitorialità. Il portiere notturno/latinista-filosofo Giudo e la noleggiatrice di auto/cantante Antonia desiderano diventare genitori ... ma né naturalmente né laboratorialmente il figlio arriva. La Natura questo dono non gliel'ha incarnato. Giudo e Antonia, quindi, si ritrovano spiazzati e ... alla ricerca di sé. E questa ricerca, particolarmente per Antonia, significa riappacificarsi con il suo passato e con la sua sicilianità. Accanto a sé, nella durezza e nella fragilità della ricerca, ha un Guido esemplare: attento, paziente, innamorato in tutto il suo essere di Antonia sin dal primo istante in cui l'ha vista e in cui l'ha sentita cantare. Il flashback che chiude il film è delicato e ad ok segue alla scena del ... lieto fine che è un punto sì di arrivo, ma soprattutto di una nuova partenza.

  • User Icon

    Ludmilla

    28/07/2013 12:40:12

    Come spesso capita a Virzì, il film è più vero della realtà. Tra parentesi, quale donna che desidera spasmodicamente un bambino non vorrebbe avere Guido come partner?

  • User Icon

    cristina

    24/03/2013 11:41:18

    Ben fatto. Bravissima e simpaticissima l'attrice che interpreta Antonia, sorprendente anche come cantante e autrice. Forse il personaggio di Guido è stato reso un po' troppo "buono" e ingenuo, quasi fuori dal mondo, uno come lui non lo si incontra facilmente nella vita reale di cui invece il film descrive bene gli altri aspetti e tematiche.

Scrivi una recensione
  • Produzione: 01 - Home Entertainment, 2013
  • Distribuzione: Rai Cinema - 01 Distribution
  • Durata: 102 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano per non udenti; Inglese; Francese
  • Formato Schermo: 2,35:1
  • Area2
  • Contenuti: dietro le quinte (making of); schede personaggi: "Luca Marinelli" - Thony"; foto; trailers