L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (1)
Oltre le narrazioni occidentali, una controstoria del conflitto ucraino - Il Fatto Quotidiano
Non accade solo in Russia: la propaganda è sempre stata uno strumento potente e largamente utilizzato in tempi di guerra. In Italia abbiamo assistito a una comunicazione sul conflitto ucraino viziata da fake news e ricca di omissioni volontarie. Le voci considerate non conformi sono state inserite in liste di proscrizione e accusate di intelligenza col nemico. I nostri media hanno persino avviato una sorta di “caccia al putiniano”, silenziando ogni complessità e gettando un’ombra sulla nostra democrazia, che talvolta sembra aver scordato la propria natura dialettica e critica. Secondo la narrazione dominante, saremmo davanti a uno scontro tra civiltà e barbarie: la stessa convinzione dogmatica che nei primi anni Duemila ha già portato l’Occidente in rovinose guerre in tutto il pianeta. Attingendo da fonti autorevoli e indipendenti, Benedetta Sabene decostruisce i grandi miti occidentali sull’Ucraina e sul conflitto e mette in luce i fatti che un dibattito pubblico a senso unico ha tenuto nascosti, su tutti: il condizionamento euroatlantico sulla politica di Kiev, soprattutto durante e dopo la Rivoluzione arancione; il preoccupante dilagare del neonazismo nella società e nelle istituzioni del paese; le violazioni della libertà di informazione e dei diritti umani, che minano alle fondamenta la democrazia ucraina.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il problema di questo testo è che, come anche altri, non mantiene una visione oggettiva e scientifica. Per fare un testo corretto purtroppo bisogna "astrarsi " , utilizzare il metodo scientifico e non giudicare i fatti da un punto di vista soggettivo... comprendo che non sia facile... questo però lo limita... in ogni caso...sicuramente da leggere per comprendere la Propaganda Russa...
Come controstoria in pratica presenta tesi molto simili a quelle della propaganda russa, su ciò che è successo in Ucraina negli anni passati, tesi che avevano avuto spazio in alcuni media italiani, a volte anche in trasmissioni TV. Addirittura viene riproposta la narrazione sulla rilevanza del neonazismo in Ucraina, dove l'estrema destra non ha mai raggiunto il 2% nelle elezioni. I nazisti consideravano subumani gli slavi e gli ucraini sono slavi: gli ucraini che fossero nazisti considererebbero se stessi subumani! Se mai in una fase in cui l'esercito ucraino era debole e c'erano militari russi nel Donbass nel 2014 , paramilitari nazionalisti ucraini si rendevano utili nel cercare di difendere l'integrità territoriale. In Ucraina c'erano state ingerenze della Russia, che aveva scatenato la sua guerra ibrida , intensificandola dal 2014. Considerando che l'Ucraina dal 2014 subisce un'aggressione anche militare da parte della Russia, le autorità ucraine dovevano contrastare la propaganda russa in Ucraina e dopo l'annessione illegale della Crimea da parte della Federazione Russa, i filo-Cremlino in Ucraina erano nemici interni, alleati del principale nemico dell'Ucraina, la Federazione Russa, minaccia esistenziale per la sovranità , l'autodeterminazione e l'integrità territoriale dell'Ucraina. Sullo sviluppo della democrazia in Ucraina e su Euromajdan si può cercare online cosa diceva il poeta Maksym Kryvtsov, ucciso dai russi al fronte.
Un testo da leggere e da far leggere per comprendere le origini del conflitto in Ucraina.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore