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Anno edizione: 2012
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Al male non fa schifo niente, facendo e facendosi schifo di suo, offre una sbragata accoglienza che è proprio difficile da rifiutare. Il male non ti chiede niente: poi ti porta via tutto, ma senza pretendere alcuno sforzo, inabissandoti nella sofferenza e nel vuoto come-niente-fosse. Il bene è faticoso, e, soprattutto, troppe volte è superbo: il bene si atteggia a essere il bene. Il bene dice - Uno su mille, uno su diecimila ce la fa: e io sono quell'uno. Il bene mette proprio voglia di fargli del male, il più delle occasioni. Il bene dovrebbe imparare dal male a essere umile, ovvero: a essere rivolto verso tutti, andando lui verso gli altri e non limitandosi a starsene lì, in attesa che solo i "migliori" lo raggiungano. Il bene, dal male, dovrebbe imparare a tenere i piedi a terra e gli occhi rivolti verso gli occhi di chi ha intorno, invece che puntati verso il cielo per meglio ingnorare quello che ha intorno.
Il saggio -L'umiltà del male- di Franco Cassano assembla percorsi diversi, muovendosi tra Dostoevskij e Primo Levi senza che sia chiaro se il tema sia il male o il potere o se entrambi coincidano. Alcuni passi sono interessanti e senz'altro seducente è l'idea di un male che trionfi perché sappia accarezzare le debolezze umane e si proponga come nicchia confortevole in cui i molti possano conservare l'innocenza infantile, evitando così la fatica di crescere. Suggestiva anche la tesi secondo cui i migliori non riescano a farsi intendere dalle masse perché, gonfiati dal narcisismo, sopravvivano in un mondo asettico lontano dai turbamenti dei mortali. Il saggio soffre di indeterminatezza dovuta all'uso di termini generici che racchiudono il tutto, ma non rivelano l'essenziale. È legittimo chiedersi quale sia il male di cui parla l'autore e se esso coincida con la visione delle religioni in genere, oppure propenda verso il significato attribuitogli dalla psicologia del profondo o ancora rappresenti quelle forme attuali di potere che snaturano la vita politica. Sarebbe importante definire il perimetro in cui il male opera per capire anche come superare alcuni aspetti che rendono asserviti gli uomini più ingenui. È ambiguo anche il termine di - migliori - con cui Franco Cassano sembrerebbe stigmatizzare personaggi che l'etica isola dalle masse e rende incapaci di adattarsi alle miserie umane. Se per migliori si dovessero intendere quelle persone che credono nei valori e negli ideali e che abbiano l'intransigenza e la forza di proporli, sarebbe improprio ridurre tutti loro a narcisisti dall'ego smisurato, invitandoli a compromessi che ne svilirebbero la spinta morale propulsiva in un mondo che ormai transige sulle peggiori situazioni e in cui l'avidità abbia inficiato nei singoli le facoltà intellettive e quelle di giudizio autonomo.
Grazie per un libro così prezioso, ricco di stimoli, che entra nella complessità del problema del male con una chiarezza espositiva rara.Si legge d'un fiato sia per i bellissimi esempi letterari e filosofici che lo scrittore adopera per sviluppare la sua teoria sia per la curiosità relativa alle alternative concrete e al Grande Inquisitore e al narcisismo del bene. Naturalmente spetta a tutti noi riflettere e trovarle.In un'epoca come la nostra dove il lassismo morale è all'ordine del giorno purtroppo anche laddove servirebbe il buon esempio un libro così aiuta a sentirsi meno confusi e a ricominciare a pensare in termini propositivi.
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