L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il volume riporta il catalogo del fondo cinematografico dell’United States Information Service (USIS) di Trieste, confluito nell’Archivio Centrale dello Stato nel 1987, dopo che il fondo era stato versato nell’Archivio di Stato del capoluogo giuliano nel 1984. Il fondo è composto di 506 film. Il catalogo riporta le schede fatte per ogni film, nelle quali è possibile trovare tutti i dati inerenti le pellicole (data, regia, montaggio, fotografia, musica, produttore o ente committente, durata, bianco/nero o colore, sonoro, lingua, un abstract del contenuto e l’indicazione di voci per indici o chiavi di ricerca). Il catalogo ha un buon apparato di indici che permettono la ricerca dei film per diverse voci (indice dei registi, degli autori dei soggetti e delle sceneggiature, dei direttori della fotografia, degli scenografi, degli autori delle colonne sonore, dei montatori, dei produttori e delle case di produzione). A corredo de catalogo sono stati inseriti nel volume alcuni saggi che inquadrano la vicenda storico-politica del centro USIS di Trieste, l’importanza del patrimonio del fondo cinematografico e l’uso strumentale della propaganda in Italia da parte degli americani nel dopoguerra. Il saggio di Giampaolo Valdevit, Trieste e il Piano Marshall, ripercorre le vicende della città di Trieste negli anni dell’immediato dopoguerra fino al 1955 e della sorte, analoga a quella di Berlino, quale città occupata e divisa. David Ellwood, in Il cinema di propaganda americano e la controparte italiana: nuovi elementi per una storia visiva del dopoguerra, e Ansano Giannarelli, in Modelli statunitensi di produzione audiovisiva, spiegano l’importanza del cinema nella propaganda americana al servizio del Piano Marshall e sull’uso massivo del mezzo cinematografico nella diffusione dell’american way of life. Il saggio di Ugo Cova ripercorre le vicende storico-istituzionali del fondo cinematografico e la sua importanza per la conservazione della memoria locale di Trieste e nazionale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore