L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Semplicemente una delle trilogie più belle che siano state create, con personaggi perfettamente costruiti, complessi e con uno spessore. Lisbeth è l'emblema della lotta alla sopravvivenza. Determinata e intransigente va avanti a testa alta senza mai arrendersi e senza mai perdere di vista quella che rappresenta la sua via. Magistralmente scritto e dal finale per nulla scontato, la trilogia di "uomini che odiano le donne" costituisce uno dei Thriller più affascinanti degli ultimi anni.
Ho preso la trilogia a scatola chiusa, un po' incuriosita da questo autore che non conoscevo, un po' per la risonanza che la storia ha avuto nel mondo cinematografico e ovviamente per capire come funziona il poliziesco in terra svedese. Il libro si presenta subito con il taglio di un'inchiesta giornalistica e si capisce sin dalle prime 50 pagine che siamo davanti ad un livello di scrittura molto alto: l'impostazione del testo, lo stile adottato, l'attenzione per i dettagli e nel tratteggio dei personaggi, a cui si aggiunge un impeccabile inquadramento del contesto storico-politico-economico della società svedese - fondamentale per addentrarsi nella vicenda. Abbiamo un protagonista maschile, Mikael, giornalista di Millenium e una protagonista femminile, Lisbeth, ragazza complessa e con l'hobby del cyber spionaggio. Entrambi hanno un ruolo nelle 2 vicende che vengono raccontate e che sono strettamente collegate: la storia di Harriet Vanger, scomparsa dall'isola di Hedeby negli anni 60 e la questione Wannestrom che è l'inchiesta che ha portato Mikael sotto i riflettori della legge. La bellezza del romanzo sta nella capacità dell'autore di far combaciare tutto alla perfezione e di saper raccontare in modo esemplare una storia cosi nera e sanguinosa con una maestria sottile. Il lettore resta incollato alle pagine curioso di scoprire cosa accadde ad Harriet, grazie all'indagine portata avanti da Mikael, e come finirà la vicenda con Wannestrom, chi avrà la meglio tra la verità e la menzogna? Oltre al tema dominante che ci suggerisce il titolo, la violenza sia fisica che psicologica contro le donne, c'è spazio per temi come l'etica, il rispetto, la fiducia ma anche il delirio, la sofferenza e il dolore. Un romanzo a cui non manca niente che racconta anche di quanto sia difficile sentirsi accettati dal mondo che a volte ruota contro le nostre aspettative. Un ottimo biglietto da visita per una trilogia che promette bene. Unica pecca la troppa mole di informazioni nel finale
Ho letto questo libro nel 2008 circa. Ho comprato questo libro per caso in un autogrill di Ancona, . Che dire, nonostante sono passati molti anni, quindi il giudizio potrebbe essere ottenebrato da un lontano ricordo, do il massimo del voto per questo giallo. Storia incalzante, colpi di scena scritti benissimo, è il classico libro che leggi in una notte, nonostante la mole non sia di poche pagine. Ho letto anche gli altri 2 libri. Bellissimi. Straconsigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore