Uomini che odiano le donne. Millennium
- EAN: 9788831793322
€ 11,61
Punti Premium: 22
Usato di venduto da IBS

Disponibilità immediata
Altri venditori
Mostra tutti (28 offerte da 6,00 €)

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale
-
09/05/2019 12:18:20
Ho preso la trilogia a scatola chiusa, un po' incuriosita da questo autore che non conoscevo, un po' per la risonanza che la storia ha avuto nel mondo cinematografico e ovviamente per capire come funziona il poliziesco in terra svedese. Il libro si presenta subito con il taglio di un'inchiesta giornalistica e si capisce sin dalle prime 50 pagine che siamo davanti ad un livello di scrittura molto alto: l'impostazione del testo, lo stile adottato, l'attenzione per i dettagli e nel tratteggio dei personaggi, a cui si aggiunge un impeccabile inquadramento del contesto storico-politico-economico della società svedese - fondamentale per addentrarsi nella vicenda. Abbiamo un protagonista maschile, Mikael, giornalista di Millenium e una protagonista femminile, Lisbeth, ragazza complessa e con l'hobby del cyber spionaggio. Entrambi hanno un ruolo nelle 2 vicende che vengono raccontate e che sono strettamente collegate: la storia di Harriet Vanger, scomparsa dall'isola di Hedeby negli anni 60 e la questione Wannestrom che è l'inchiesta che ha portato Mikael sotto i riflettori della legge. La bellezza del romanzo sta nella capacità dell'autore di far combaciare tutto alla perfezione e di saper raccontare in modo esemplare una storia cosi nera e sanguinosa con una maestria sottile. Il lettore resta incollato alle pagine curioso di scoprire cosa accadde ad Harriet, grazie all'indagine portata avanti da Mikael, e come finirà la vicenda con Wannestrom, chi avrà la meglio tra la verità e la menzogna? Oltre al tema dominante che ci suggerisce il titolo, la violenza sia fisica che psicologica contro le donne, c'è spazio per temi come l'etica, il rispetto, la fiducia ma anche il delirio, la sofferenza e il dolore. Un romanzo a cui non manca niente che racconta anche di quanto sia difficile sentirsi accettati dal mondo che a volte ruota contro le nostre aspettative. Un ottimo biglietto da visita per una trilogia che promette bene. Unica pecca la troppa mole di informazioni nel finale
-
02/04/2019 15:28:48
Ho letto questo libro nel 2008 circa. Ho comprato questo libro per caso in un autogrill di Ancona, . Che dire, nonostante sono passati molti anni, quindi il giudizio potrebbe essere ottenebrato da un lontano ricordo, do il massimo del voto per questo giallo. Storia incalzante, colpi di scena scritti benissimo, è il classico libro che leggi in una notte, nonostante la mole non sia di poche pagine. Ho letto anche gli altri 2 libri. Bellissimi. Straconsigliato.
-
01/09/2018 08:55:47
Ingredienti: un giornalista dal futuro incerto dopo una condanna in tribunale, una ragazza problematica dal passato oscuro, una giovane sparita misteriosamente nel 1966, un anno di indagini tra femminicidi, hacker, criminali industriali, nazisti, citazioni bibliche e stupri familiari. Consigliato: a chi conosce il lato peggiore degli uomini e quello più resistente delle donne, a chi cerca un giallo dalle tante sfumature e tonalità.
-
26/01/2018 18:10:53
Si può guardare tranquillamente il film, ci si guadagna qualche ora. Libro consigliato per quei lettori che si sentono LETTORI ma che non leggerebbero mai un libro tipo Moby Dick per intenderci, un libro vero. Per i lettori di cose belle è da evitare se non per un qualche interesse sociologico Gli do due stelle perché nella sua categoria di romanzi da consumo è un buon lavoro
-
03/06/2016 21:38:19
Arrivo tardissimo a leggere un romanzo letto da tanti milioni di persone, e concordo pienamente con le recensioni più positive. Avrà anche i suoi difetti, ma che importanza ha? I bei romanzi non si impara a comporli nelle scuole di scrittura. Larsson ti tiene attaccato alle sue pagine, e se questa non é bravura....
-
29/01/2016 18:53:59
FIGLIE NON AMATE DALLE MADRI Provocatoriamente ribalto il titolo del romanzo analizzando la situazione affettiva familiare delle protagoniste:Lisbeth non ha mai avuto l'affetto della madre,situazione analoga per Harriett(ignorata dalla madre per tutta la vita)Le famiglie sono tutte disgregate(Mikael,Lisbeth,tutti i Vanger con figli o no).Di qui la facilità dei "cattivi",nazisti o no,ad esercitare le loro azioni malvagie sulle povere malcapitate.Romanzo al femminile(Mikael non è mai vero protagonista)Le relazioni affettivo-sessuali sono tipicamente nordiche(più libere e disinvolte di quelle "latine")
-
30/12/2015 13:31:53
Ottimo romanzo, diverso dai soliti schemi; ha contribuito in modo fondamentale al successo dei gialli svedesi. Il migliore della trilogia.
-
02/12/2015 16:20:08
Volume 1, 2 o 3 che sia, si tratta di una storia ben scritta e coinvolgente. Per me un Cult!
-
29/06/2015 11:32:05
Thriller ben congeniato e avvincente, scritto in modo fluido e scorrevole. Nonostante le quasi settecento pagine trascina il lettore nella storia, a volte complessa e con un'infinità di nomi e parentele ingarbugliate, senza dargli tregua. I due protagonisti il giornalista Mikael Blomkvist e la sociopatica, esperta di computer, Lisbeth Salander sono la coppia peggio amalgamata ma più riuscita degli ultimi anni.
-
22/02/2015 18:15:40
Finalmente ho letto questo libro..dopo averne sentito parlare per anni! Sinceramente mi aspettavo un vero e proprio capolavoro, in realtà, la pubblicità e i film che sono usciti hanno aiutato a diffonderne la fama. La famiglia Vanger a tratti sembra quasi ironica, mentre Kalle Blomkvist, il protagonista, è un personaggio ben riuscito..quasi uno 007, ma più intellettuale. Miglior personaggio, anche se secondario, Erika Berger, donna forte e di carattere. Su Lisabeth Slander ho ancora qualche dubbio. Nel complesso la storia non è nulla di strabiliante, comunque il libro tiene incollati, per questo do un bel 4!
-
12/02/2015 18:14:16
Per gli amanti del crime è un'opera che non può mancare. L'ambientazione è quella giusta, i personaggi sono riconoscibili e vengono impressi bene nella mente del lettore e la trama è davvero interessante. Altamente consigliato!
-
03/04/2014 13:51:04
Bruttissimo. E'proprio un'opera dilettantesca, piena di difetti nell'evoluzione della trama e d'inverosimiglianze sparse ovunque. Come sia diventato quel best seller che è rimarrà sempre un mistero. Anche lo stile è da dilettante, Larson stesso non si era neanche preoccupato di fare una revisione linguistica, ne aveva lasciato l'incombenza alla sua compagna. E' vero che si legge in pochi giorni malgrado la mole, ma dopo averlo terminato resta l'amaro in bocca, resta la sensazione di aver letto un'opera fredda e completamente priva di poesia.
-
28/02/2014 18:15:35
Era da tempo che volevo cimentarmi in questa trilogia e finalmente ho potuto apprezzare il primo volume! Una storia davvero avvincente che ti prende subito. L'autore è bravo a fornire a bocconi le informazioni al lettore, mantenendo viva la tensione fino all'ultimo. Un crescendo di suspense fantastico
-
22/12/2013 21:15:20
Sono assolutamente d'accordo con la recensione precedente, il testo decolla in maniera grandiosa a partire da metà libro, comunque un'ottima lettura, avvincente ed accattivante.
-
08/12/2013 16:13:23
Il libro inizia davvero verso pagina 300, prima si fa davvero fatica ad andare avanti !
-
11/10/2013 12:57:25
Stupendo!!! Grazie a questo libro ho iniziato ad amare la Svezia e la letterattura nordica (oggi non leggo altro). L'ho letto in una settimana e i restanti due della trilogia Millennium li ho divorati in pochissimi giorni. Ritmo serrato, suspance dietro ad ogni pagina, non riesci a smettere di leggerlo perchè sei sempre curioso di vedere cosa accade nella pagina seguente. Lisbeth è un eroina, se non fosse frutto dell'immaginazione letteraria sarei partito oggi stesso per la Svezia solo per conoscerla. Il mio voto è 5 solo perchè non posso dare di più, Stieg Larsson era un genio..Consigliatissimo, questo e tutta la trilogia.
-
23/09/2013 11:45:25
Credo sia un buon libro anche se non si è rivelato del mio genere. All'inizio è dura andare avanti, ma poi la suspance si fa sentire di più. Non mi ha lasciato moltissimo, ma consiglio di provare a leggerlo perché sono molto soggettiva in questo giudizio.
-
20/08/2013 21:31:28
Risvolti di una Svezia insospettabile e di segreti che alimentano misteri che i bravi protagonisti del libro riesciranno a smascherare con un ritmo coinvolgente e serrato. Nel libro c'è la suspense, l'intrigo, l'amicizia e l'amore in tutte le sue forme e perversioni, oltre a tanti altri sentimenti.
-
19/07/2013 22:52:30
gran bel thriller con una trama originale e credibile.
-
25/06/2013 19:35:31
a me e' piaciuto molto , me lo sn divorato in un minuto. consigliato.
