L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’endiadi del titolo (urlo e stupore) della monografia di Luigi Paglia sintetizza efficacemente i due registri fondamentali: la violenza espressionistica e la sublimazione simbolistica, in cui si modula la poesia dell’Allegria di Ungaretti, individuati dallo studioso con “una prova di lettura e di inquisizione testuale stringente, attentissima, perfino virtuosa”, secondo le parole di Mario Luzi che firma una partecipe testimonianza al libro. Esso si raccomanda come la prima lettura testuale globale ed approfondita della rivoluzionaria opera ungarettiana, attuata con una metodologia di “indagine stratigrafica” dei diversi livelli della raccolta.
Il volume presenta un duplice livello di interesse. Infatti, sono analizzate, una per una, tutte le poesie dell’Allegria di Giuseppe Ungaretti, uno dei massimi poeti del Novecento, con una metodologia di indagine stratigrafica che si riferisce ai vari livelli dei testi poetici, da quelli del significante (fonico, ritmico metrico, sintattico ecc.) a quelli del significato (tematico, semantico, simbolico, spaziale, temporale ecc.), e che – per usare le parole di Giorgio Bàrberi Squarotti – è “minuziosa, attenta, acutissima… preziosa per la complessità dei punti di vista”. Inoltre, tale accanita lettura testuale è preceduta da un discorso globale sulla raccolta ungarettiana, che è inserita nel contesto storico-culturale e di cui sono indagate le strutture portanti, le articolazioni logico-semantiche, simbolico-archetipiche, linguistico-metaforiche e spazio-temporali. Mediante un assiduo collegamento intertestuale, e con l’utilizzazione dello schema semiologico elaborato dallo studioso francese della comunicazione letteraria, A. J. Greimas, vengono individuati i nuclei tematici e semantici fondamentali dell’Allegria, i cui “assi semici” si stabiliscono sulle relazioni di contrarietà “guerra-pace” e “vita-morte”, legate alle situazioni vissute e sofferte dall’io lirico e che trovano la loro folgorante espressione in testi capitali dell’esperienza poetica novecentesca come Soldati o San Martino del Carso (“Di queste case/ non è rimasto/ che qualche/ brandello di muro”). Giulio Lanza
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore