L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,99 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo davvero potente e coraggioso. Vi è un punto di vista nuovo, veritiero perchè complesso, non scontato, non standardizzato, non aprioristico. Un punto di vista che ripercorre l'evoluzione della percezione che la stessa Russia ha di sè stessa e dei suoi nemici a partire dallo scoppio della seconda guerra mondiale fino ai nostri giorni. Si scoprono aspetti della guerra mai raccontati, motivazioni nascoste, dinamiche degli attori stessi che evolvono, capiscono, si ravvedono. Per questo è coraggioso e per questo aggiunge valore alla storia che racconta. Scritto peraltro in modo molto efficace, con un intreccio non banale ma chiaro
Libro scritto magistralmente e che tocca uno spaccato di storia di quasi un secolo. E' ammirevole la capacità della scrittrice di descrivere senza retorica politica o facili pietismi l'evoluzione della mentalità e del modo di vivere nei popoli dell'ex-unione sovietica, i meccanismi con cui la dittatura manipola le menti e le relazioni interpersonali, oltre alle varie forme di antisemitismo. La storia di una famiglia per conoscere fatti poco noti della seconda guerra mondiale e della storia dell'est Europa. Uniche note stonate: la copertina ed il titolo italiano che non c'entrano nulla con la versione originale, né con la trama.
Non si deve giudicare un libro dalla copertina. Se lo avessi dovuto scegliere per la copertina, non avrei mai letto questo bellissimo romanzo. La copertina rimanda a una saga alla Auci che è riuscita a rendere soporifera una vicenda interessante come la storia dei Florio. Ho scoperto grazie ad una intervista radiofonica l'autrice che, in ottimo italiano, presentava il racconto tratto da una storia vera e, vista l'invasione dell'Ucraina, anche 'attuale' per certi versi. La vicenda è tutta qui: il nonno non racconterà mai di essere stato fatto prigioniero dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Fine. Quando però si sa scrivere, e l'autrice è decisamente brava a farlo, ogni vicenda può diventare interessante se analizzata nei suoi dettagli, nelle sue sfumature. Sasha alterna i periodi temporali con tecnica 'circolare' aprendo e chiudendo il romanzo ai giorni nostri. I capitoli sono di lunghezza diversa e non in ordine cronologico, ma dipingono il quadro in tutta la sua ricchezza. Mai frasi banali o scritte per allungare il brodo, ogni verso alla fine risulta importante nella costruzione magistrale del pensiero dei protagonisti e, soprattutto, del tempo da loro vissuto. Va detto, la vicenda non avrebbe retto, a mio avviso, in un contesto culturale 'italiano' poiché, per indole e storia, di una bugia di questo tipo noi ce ne saremmo battuti il belino due minuti dopo averla detta, ma è assolutamente credibile - e storicamente provato - che nell'unione sovietica non poteva certo essere così, diventando la stigmate che è la colonna vertebrale del racconto. È letteratura, signori. Quella che squarcia il silenzio e le sue ipocrisie. Da leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore