L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Pieno assenso alla valutazione negativa circa il regista televisivo,il quale,però ha dovuto utilizzare con tutta probabilità solamente una recita,dovendo così rinunciare alla prassi del taglia e cuci che di solito viene impiegata onde eliminare gli eventuali difetti montando insieme parti di serate diverse.Tuttavia quelle dissolvenze sono indecenti e messe spesso a sproposito(finale II).Allestimento sfarzosissimo ma banale,privo del minimo barlume di novità,in una riproposta formato Kolossal di allestimenti visti e stravisti,non ultimo la Aida mini di Busseto,con comparse che sbucano ovunque,addirittura nell'intimità dell'ultima scena con effetto quasi comico,con un guazzabuglio figurativo di motivi e temi che vorrebbero essere filologicamente corretti e non sono altro che veri e propri svarioni.Ma questo è Zeffirelli,cui però non posso negare una diabolica capacità di andare fino in fondo nelle sue idee registiche ed estetiche,realizzate,anche qui,seppure con una certa stanchezza,superbamente.Chailly è il migliore in campo con un'ottima direzione,spesso molto personale.Alagna,scomparso dal teatro la seconda recità perchè fischiato(a ragione)dopo la romanza iniziale e protagonista di contestazioni anche alla fine della prima,sembra prossimo al capolinea:sforzato,duro,instabile nella tuenuta della linea,fibrosissimo quando sale,il suo Radames è invero inascoltabile,specie nel finale IV dove i piani richiesti diventano un falsetto smunto e bianchiccio;altrove l'accento impostato ad una eroicità da foro italico,molto stile del Monaco dei poveri,affossa un personaggio vocalmete già gravemente insufficiente.Guelfi sembra un buffo rossiniano di pessima lega,bravissime vocalmente ed espressivamente la Urmana(ottima la scena del nilo)e la Komlosi, routine per gli altri.Non è certo un'Aida da buttare,ma nemmeno da ergere agli altari delle pietre miliari della lirica,banale essendo in sostanza l'ottica che la governa:non basta una superficie scintillante a celarne l'inconsistenza.Era molto migliore l'Aida di Ronconi(85).
la messa in scena di zeffirelli e la direzione di chailly non si discutono: ma vorrei proprio sapere chi è quell'incompetente che ha fatto la ripresa televisiva e che ha rovinato praticamente tutto l'impianto spettacolare previsto!una cosa da far saltare i nervi: dissolvenze incrociate sui vestiti delle comparse che distolgono continuamente l'attenzione dall'azione principale, inquadrature lunghe millenni su particolari insignificanti (e spesso fuori fuoco), il preludio che inizia mentre sullo schermo si vede un'improbabile ricostruzione 3-d della scala, senza neanche mostrare l'entrata del maestro e quindi farci capire qualcosa sul gesto direttoriale: insomma ottima regia teatrale, pessima ripresa televisiva!
Non ho mai visto qualcosa di più eccellente e meraviglioso, come al solito Zeffirelli si mostra unico nel suo genere. La scenografia e la regia sono a dir poco magnifiche, gli interpreti sono eccezzionali e Chailly è magnifico. Che dire poi del corpo di ballo della Scala con Roberto Bolle? non ci sono parole. Questo è il miglior allestimento di Aida della storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore