L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Un dono di gran pregio per chi vuol gettar lo sguardo su peripli inconsueti e città d'incanto." Un fermo immagine a preziosissima testimonianza di ciò che fu il mondo, la sua geografia e le sue genti nel XIV° secolo a partire dall'anno 1326. Per me, queste cronache e resoconti sono sempre dei meravigliosi viaggi nel Tempo; possono essere prolissi, descrittivi e didascalici anche all'eccesso, ma l'affascinazione, la suggestione, l'incanto che inducono non si smorza nemmeno nelle molte parti più dettagliate e intricate di nomi e di luoghi di questa guida per viaggiatori avventurosi. Armata di cartina geografica zeppa dei ghirigori del suo itinerario, spesso intersecato o affiancato a quello precedente di gran lunga più famoso (almeno in Occidente) di Marco Polo intrapreso nel 1271, mi sono trovata, passo dopo passo, a seguire l'eccezionale viaggiatore/esploratore Muḥammad ibn 'Abd Allāh ibn Muḥammad al-Lawātī al-Ṭanǧī - per gli amici Ibn Battuta - che con questo racconto di viaggio ('La Rihla' lungo trent'anni e 70.000 miglia, al pari del veneziano e della sua impresa audace e coraggiosa, mi lascerà, in particolare, il ricordo indelebile di un Vicino Oriente fulgido e prosperoso che stride alla sovrapposizione della devastazione dei nostri tempi. Entrambi i viaggiatori - sebbene mossi da diversi intenti - hanno lasciato un'eredità straordinaria, offrendo prospettive uniche e inedite della civiltà medioevale. Dal punto di vista storico-archeologico, per la ricca e spesso divertente e bizzarra aneddotica, queste 779 fitte pagine tradotte dall'arabo, trasudano passione, poesia, religiosità, spiritualità e ricerca; la sua curiosità per il cielo, la terra e tutto quel che sta nel mezzo che ci mostra ciò che non c'è più, ciò che ancora esiste, e ciò che resisterà per sempre.
Scritto pochi anni dopo i viaggi del mercante Veneziano questo libro non è da etichettare come una versione musulmana del Milione, esso è un immersione nel mondo arabo del ‘300, un mondo tanto lontano quanto affascinante. Il libro prima ancora di parlare di luoghi parla di persone ed è questo il suo punto forte, potrà sembrare lungo e pieno di convenzioni letterarie ma ancora oggi può comunicare molto al lettore ed è per questo che lo consiglio vivamente (soprattutto se come me avete amato il testo di Messer Marco).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore