L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel 2018, alla lettura de 'La vita agra' ("la storia di una solenne incazzatura scritta in prima persona singolare") di Luciano Bianciardi, volevo affiancare subito questo omaggio di Pino Corrias allo scrittore che, per la sua fatica di vivere e per come l'ha espressa, avevo apprezzato. Non lo feci allora, ma mi è venuta la voglia di ritrovarlo adesso. Già alle prime pagine di questa biografia, mi è tornato tutto in mente, perché può anche passarne molto, ma vero è che il tempo non cancella, e dall'archivio si può sempre andare a ripescare. Ed è vero anche che quel mondo anni '50 lo ripercorro spesso; mi ci addentro come in un prequel della storia che mi ha poi generato. "Ma nonostante gli stenti erano anni bellissimi; sono passati in un soffio. Poi non è che si facesse a tutti i costi la bohème: chi aveva i soldi per mangiare, oppure una famiglia andava a casa, chi non aveva niente, be', trovava sempre il modo di arrangiarsi." Così, non è un caso che all'anarchico Bianciardi ammalato di tristezza e chiuso nel suo disordine, ho affiancato il rigoroso e critico Comunista di Morselli che come Bianciardi stesso e Corrias - con le molte testimonianze raccolte e qui riportate, in questo percorso á rebours -, hanno tratteggiato un mondo in cui non avevo ancora messo piede e questo, per ragioni che sto ancora indagando, esercita la grande affascinazione di un viaggio nel tempo. Poi lui, beh, assieme alla costellazione di personaggi che hanno accompagnato la sua esistenza, è un tipo da conoscere, secondo me, sia come scrittore, sia per l'uomo che fu e per la sua visione di quel piccolo mondo moderno attraversato da trasformazioni sociali epocali. E qui, Corrias, ha fatto un buon lavoro; intenso e sentito, che porta al limite della commozione. "Uno sempre persuaso che il successo fosse solo il participio passato del verbo succedere."
Biografia di un autore che nei suoi scritti si era già costruito addosso il proprio personaggio di randagio e ribelle. Ritratto dell'uomo e degli ambienti in cui ha vissuto, tra i quali l'impietosa Milano degli anni del cosiddetto "boom economico".
E' una gioia leggere questo libro, si ride, sin riflette e si partecipa di uno di quei destini con una profondità di lettura che resta firma di intelligenza nel passare degli anni. Un beone dolcissimo, un intellettuale coerente, sincero, un artista, qui descritto nelle sue tristi parabole e nei suoi picchi di virtù; un cammino in un'Italia che ripartiva cucendo pian piano le cicatrici atroci della guerra, uno sguardo irridente nel cielo del nuovo potere che si stava formando, il volo di un cuore puro fra le sommità di palazzi gelidi, sordi, e la romantica difesa di se stessi contro un mondo che nascondeva, ma male, la sua stoltezza arrivista e il suo nero midollo. Stupendo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore