L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2008
Promo attive (0)
E' questa la vera, grande, terribile, ignorata, pericolosa, drammatica "pestilenza" del nostro secolo: la "sindrome consumistica". Abbiamo sostituito la durata con la transitorietà, la durevolezza con la novità, la dilazione con la rapida soddisfazione, l'utile con il desiderabile, il possesso e godimento duraturo con la rapida appropriazione e lo smaltimento del rifiuto, la salute con il benessere (fitness), la stabilità con la flessibilità. Zygmunt Bauman è stato un grande pensatore, un geniale studioso della modernità ed un sociologo di immenso valore. Come riportato nella quarta di copertina dell'edizione economica di "Vita Liquida" (Editori Laterza): "Il consumismo ha un temibile avversario che ne demistifica i meccanismo sociali e psicologici. Il suo nome è Zygmunt Bauman ("LIndice")". Concetti come "vittime e celebrità", "sottoproletariato dello spirito", "società liquido-moderna", "cultura ibrida", "homo eligens", ecc. non possono essere ignorati da chi ha un minimo interesse per il destino della nostra società. E' un libro prezioso che merita cinque stelle.
Lettura positiva.
Bauman, uno dei filosofi più influenti della seconda metà del secolo scorso e di quello attuale, affronta in ogni suo libro le varie declinazioni con cui si concretizza la vita liquida in cui siamo immersi quotidianamente. Il mercato e la globalizzazione, che sono le condizioni necessarie perché si venga a creare una vita liquida, ci hanno imposto un tenore di vita sicuramente più agiato materialmente, ma il prezzo da pagare è stato molto alto: perdita di identità, società sfilacciate, rapporti interpersonali pressoché inesistenti. Il tutto per un cellulare all'ultimo grido o per un seno che attiri un numero sempre più alto di maschi allupati. Ne è valsa la pena? Spero che la risposta sia retorica... La pecca di questo libro, a mio avviso, è di trattare l'argomento in modo poco lineare e coeso, ma inserendo tanti argomenti e tesi in modo un po' troppo raffazzonato, cosa che rende la lettura non sempre molto scorrevole.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore