L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
«La migliore autrice di storie magiche» – Neil Gaiman
Se senti nascere in te la vocazione della strega devi stare molto attenta a non inorgoglirti e a non usare le tue doti per dispetto, come invece fa Guendalina, destinata a diventare una strega di prim'ordine e questo le ha dato un po' alla testa. Il potentissimo incantatore Chrestomanci, che l'ha invitata con il fratello Micio nel suo castello principesco per farli partecipare a un regolare corso di magia, la osserva dubbioso e tace. Se invece credi di non avere doti particolari, sappi che la magia può nascere in te silenziosamente, e scoppiare improvvisa solo quando è di vitale necessità. Chrestomanci sa che i veri maghi sono così, e questo non riserba per lui alcuna sorpresa. Ma noi sì che resteremo sorpresi dalla fine di questo libro da cui impareremo le profonde leggi della magia tra trucchi allegri, sdoppiamenti e tempestosi mondi paralleli.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto questo libro per conoscere Diana Wynne Jones, avendone sentito parlare come di una Rowling ante litteram. Il romanzo è breve ma è il primo di una serie, i personaggi sono curiosi e pieni di sfaccettature così che in loro non persiste mai netta la dualità bene-male. Piacevole lettura adatta ai giovani lettori.
La trama sembra ingranare solo ben oltre la metà, per poi finire in fuffa. Non sembra esserci un senso abbastanza forte a supportare la sequenza degli eventi, ma soprattutto sono gestiti male i tempi, con una parte iniziale e centrale interminabili. Lo dico tenendo conto che si tratta di un libro per bambini, ma, anche se non ne avrò mai la certezza, credo che se l’avessi letto all’età consigliata, sarei riuscita a trovarlo ancora più lento e sconclusionato. Le spiegazioni conclusive sono raffazzonate e la cosa buffa è che l'autrice per prima, attraverso i personaggi, pone domande che il lettore stesso potrebbe sollevare, senza però riuscire a dare risposte soddisfacenti. L'impressione è che non si sia preoccupata di giustificare eccessivamente le proprie scelte narrative, giudicando che un pubblico molto giovane non si sarebbe fatto poi tante domande. Comunque sia l’aspetto più urtante sono i personaggi: ognuno di loro, “buono” o “cattivo”, riesce sgradevole sotto almeno un punto di vista, rendendo difficile empatizzare o anche solo simpatizzare con uno qualunque di loro. E questo non è un difetto da poco, dato che, risolvendosi la vicenda nel solito scontro bene-male, l’insofferenza nei confronti dei personaggi toglie ogni interesse rispetto alle sorti del conflitto. Posso capire l'interesse verso l'universo creato dall'autrice, una sorta di capostipite per le atmosfere potteriane, ma almeno per quanto riguarda questo singolo volume, trovo l'entusiasmo ingiustificato.
Una piacevole scoperta. Leggero e veramente scorrevole, un "Harry Potter" meno impegnativo, ma altrettanto fascinoso. Consigliato ai ragazzi, ma anche gli adulti dovrebbero dargli una possibilità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore