L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
scheda di Gallino, N., L'Indice 1994, n. 7
Un trentenne rampante e spregiudicato, aspirante scrittore à la mode, millanta lunghe chiacchierate e sfoggia intimità col venerando Haydn? Non è che la prima impostura del grande fattucchiere, una finzione letteraria dietro la quale Henri Beyle ancora non è Stendhal, ma tal Louis-Alexandre César Bombet. Il plagio dalle "Haydine" di Giuseppe Carpani è sfacciato: ne conserva narrazione in prima persona e struttura epistolare, e scatena la giusta ira del dotto lombardo. Ma la rapina dalle fonti di mezzo secolo di letteratura musicologica e poetica - Winkler, Baretti, Choron e Fayolle Burney...- cede il passo alla metabolizzazione geniale. Haydn è l'amabile colonna sonora del quotidiano fra era napoleanica e Restaurazione. Mozart a confronto con la 'naiveté' e l'effusione melodica di Cimarosa che accende in Stendhal il primo grande amore musicale, è l'assoluta profondità del genio, la cui statura è ancora più intuita che abbracciata. Metastasio è il modello insuperato di poesia sublimata in funzioni drammaturgico-musicali. Un - viaggio 'à rebours' verso l'ideale, quel processo di "cristallizzazione" dell'oggetto del desiderio poi teorizzato in "De l'amour". Ma anche l'estetica del neoclassico Carpani è scalzata per attingere alle scaturigini della supremazia melodica per diritto naturale: dietro un Haydn esaltato per aver insufflato la spontaneità del canto entro l'artificio della musica strumentale, c'è tutta la tradizione di Rousseau. Il trentenne ignaro di musica, che sceglie d'occuparsene per gioco e self promotion, arriva a formulare giudizi estetici e tecnici di novità folgorante: la "Vie de Rossini" è a portata di mano.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore