Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Voci parallele. Con 2 CD-Audio - Giacomo Lauri Volpi - copertina
Voci parallele. Con 2 CD-Audio - Giacomo Lauri Volpi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Voci parallele. Con 2 CD-Audio
Attualmente non disponibile
28,50 €
-5% 30,00 €
28,50 € 30,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Hardy Classic Srl
31,90 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
ibs
28,50 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Hardy Classic Srl
31,90 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
ibs
28,50 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Voci parallele. Con 2 CD-Audio - Giacomo Lauri Volpi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Voci Parallele di Giacomo Lauri-Volpi (1892-1979) ha affascinato appassionati di opera, studenti e maestri di canto sin dalla prima pubblicazione nel 1955 (Garzanti, Milano). Il titolo e il concetto di "voci parallele" sono stati ispirati da Vite parallele di Plutarco, in cui lo storico greco tratteggiava profili di personaggi greci e romani uniti da un simile destino e significato storico. Il corpo principale del volume è costituito da oltre duecento "paralleli" di cantanti, da Giuditta Pasta a Jaime Aragall e, quindi, copre circa due secoli di canto operistico. I criteri di selezione di Lauri-Volpi per mettere in parallelo due cantanti variano dalle somiglianze nel timbro, nella tecnica, nello stile, ai tratti caratteriali condivisi, all'intensità dell'espressione, agli errori di tecnica, agli sviluppi di carriera simili, al repertorio, alle scelte - ma anche alla parentela, alle origini e alla somiglianza fisica. La scelta dei cantanti si concentra ovviamente sulle voci di cui l'autore aveva un resoconto di prima mano. Generalmente predilige i latini e si concentra sui cantanti italiani. I cantanti wagneriani presenti sono solo quelli che hanno cantato anche il repertorio italiano (Rethberg, Melchior, Nilsson). Flagstad, Lehmann e Björling compaiono solo in note a piè di pagina. Una scelta che potrebbe non essere rappresentativa, ma che è certamente di grande interesse storico. Per tanti appassionati di canto di tutto il mondo, Giacomo Lauri-Volpi è stato l'ultimo depositario della scuola vocale romantica dell'800. Studiò all'Accademia di Santa Cecilia sotto la guida di Antonio Cotogni, fu poi chiamato a combattere nella Prima Guerra mondiale con il grado di ufficia- le. Debuttò nel 1919 ne I Puritani a Viterbo. La sua carriera si svolse nei più grandi teatri del mondo, dalla Scala al Covent Garden di Londra, dal Metropolitan al Colón di Buenos Aires. A tutti gli effetti, può essere considerato un tenore da leggenda. Leggendario era infatti il suo modo di porsi rispetto agli altri cantanti degli anni '20 e '30, per il fatto di apparire come l'ultimo superstite di un'epoca lontana, mitica e aristocratica, capace di dominare parti che nessun altro era in grado di cantare, in opere come Gli Ugonotti, Guglielmo Tell, I Puritani. Negli ultimi anni di carriera la sua fama sembrò destinata a brillare ancora maggiormente in quanto il timbro aveva mantenuto la sua lucentezza e gli acuti la loro formidabile lama d'argento: la leggenda anziché affievolirsi prendeva ancor più corpo. La voce che Puccini aveva ritenuto ideale per la parte del Principe ignoto e che Toscanini aveva voluto come Manrico per portare all'estero il suo Trovatore scaligero, non smise di emozionare il pubblico, anche una volta ritiratasi dalle scene: fino alle ultime trionfali apparizioni del 1972 al Liceu di Barcellona e del 1977 al Teatro Real di Madrid dove "la Voce Solitaria ha ricevuto l'apoteosico omaggio della Spagna musicale e ha dimostrato di non temere la vicinanza delle voci più quotate del momento, eseguendo in tono la canzone del Rigoletto con la cadenza che ascende fino al do diesis sopracuto."
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2887
2022
30 aprile 2022
220 p.
9788896537343
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore