L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il confronto che induce la lettura del saggio è con la sociologia formale, la novità epistemica costituita dall'impiego nella ricerca sociologica delle nuove matematiche di rete (Barabasi, Buchanan) e dalla trasformazione del contesto di ricerca sociologica secondo un modello sociometrico che nella ricerca macroeconomica costituisce il modello centrale indeclinabile. Non è bastato il fallimento di questa involuzione della ricerca econometrica per escludere la tentazione, che si consuma nelle opere degli autori nominati, di proporre in sociologia la stessa illusoria idea fisicalista mutuata dai postulati di von Neurath e di ricorrere ad una formalizzazione per equazioni di variabili e fenomeni meglio descrivibili con qualche aggettivo. E' stata invece proposta una modellizzazione computazionale strutturata su assiomi matematici geometrizzanti che nelle intenzioni degli autori avrebbe dovuto costituire il paradigma della ricerca sociologica formalizzata per l'avvenire. Lo scarso successo nella ricerca, la sua enorme difficoltà operativa e l'irrimediabile insufficienza del modello matematico nell'analisi sociale ha finito per determinare l'impiego solo sporadico e mai giudiiziario, salvo qualche eccezionale specialista, della ricerca formale nell'analisi sociale. Ecco perchè il saggio di Ventrone ne costituisce l'alternativa; perchè è il punto più avanzato dell'analisi sociologica colta, classica, sistematica ma irrisolubile nel formalismo che già ha distrutto la ricerca in economia. Dire che è il saggio di sociologia applicata più interessante degli ultimi dieci anni gli si regala poco: basterà esaminare la sua incomparabaile analisi di pagina 45 dove la funzione di scelta sociale rivoluzionaria fra l'opera di Tronti (Operai e Capitale)e le decisioni della lotta armata presenta quella decisiva funzione euristica che, nella economia giudiziaria della prova e della motivazione, sono il nodo ed il meme che induce la formazione del giudizio di responsabilità penale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore