L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione:
Promo attive (0)
«Ma tu lo sai almeno cos'è uno stupro?»
«Non ha reagito e non ha denunciato Valentina Mira, e ci ha messo più di dieci anni prima di riuscire a raccontare la sua storia in un libro, X, che è la cronaca di uno stupro "normale", dove non spuntano coltelli e non volano botte, ma restano ferite profonde nel corpo e nell'anima» - Gaia Giorgetti, F
X è un romanzo e una lettera. Valentina scrive al fratello con cui non parla da anni per raccontargli quello che ne è stato di lei e quello che non ha avuto il coraggio di dirgli in passato. Torna all'estate del 2010, l'estate della sua maturità. Una festa, alcool e musica nelle casse. La musica l'ha messa G., amico di tutti e amico di Valentina. Quella notte G. diventa uno stupratore. Valentina non lo denuncerà mai, come, il novanta per cento delle donne violentate, quel danno resta taciuto per anni. X racconta il tabù e lo stigma che accompagnano lo stupro, con una forza e una franchezza senza precedenti.
Argomento importantissimo. Lettura che scorre veloce come i pensieri dell'autrice. Unica pecca se la si vuole trovare: lo stile di scrittura "a braccio" penalizza la sintassi delle frasi e risulta a tratti un po' confusionaria.
L’ho appena terminato e vorrei rileggerlo immediatamente. Mi ha colpito profondamente. L’autrice riesce a farti entrare nella sua vita e a farti sentire il suo dolore, la sua rabbia, la sua impotenza e la sua forza. Vorrei riuscire a convincere tutti a leggere questo libro. C’è bisogno di storie raccontate in questo modo, c’è bisogno di storie che parlano di stupro in questo modo. Ci vorrà un po’ prima che mi dimentichi X e anzi spero di non dimenticarlo mai.
Libro molto particolare, duro, crudo, come un cazzotto nello stomaco, ma nello stesso tempo amorevole, delicato, struggente che va dritto al cuore. Nell'evolversi della storia l'autrice ti porta per mano, nei meandri di una tragedia, di un dolore, di uno stato d'animo che è estremamente complicato da far comprendere, ma che ti mette difronte ad una realtà da cui è difficile non prenderne coscienza. Grido disperato e spesso inascoltato, ma che ci costringe a fare i conti con il valore universale della libera scelta e dell'autodeterminazione.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore