L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,28 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Matteo Tucci, “L’abisso di eros. Seduzione”. Titolo molto impegnativo… Come mi aspettavo, è stato per lo più un disinganno.. Qua e là questo saggio lascia brillare qualche gioiello, ma, a prescindere dalla prosa scadente – imbattutomi nel verbo “testare”, invece di "saggiare", avrei incenerito il volume – non si discosta da arcinote linee interpretative. L’eros, la seduzione, il thymòs… si può oggi scrivere qualcosa non dico di originale, ma secondo un’ angolazione inedita? Direi di no, a meno che non si sia un uomo di genio. E Tucci non lo è. Passi, il problema maggiore del saggio non consiste solo nell’affastellamento di luoghi comuni, mimetizzati dallo sfoggio di erudizione e dal brillante resoconto di qualche tour in Grecia, quanto dalla mancanza di cuore. Si ha l’impressione che chi l’ha scritto non sia mai veramente precipitato nell’abisso dell'eros. E’ tutto molto frigido, accademico. E’ come se un cieco nato descrivesse i colori. Migliore è l’ultimo capitolo dove finalmente Tucci si abbandona ad un’analisi un po’ più viva, ad esempio quando scrive che è “tempo di rivalutare la disperazione”, ma è poco: non basta per riscattare un testo superficiale, che sa di deja-vu. Il Nostro non sa trarre le conclusioni tremende di premesse tremende, premesse che solo gli antichi sapevano porre. I contemporanei possono solo echeggiarle, spesso senza capirle.
Dopo un incipit disorientante, forse per metterci alla prova, il libro risulta di una bellezza strepitosa. Bisogna essere pronti ad affidarsi ad una narrazione sapiente che parla alla mente e al cuore: i miti, la lirica arcaica, la filosofia alla ricerca della forza vitale di eros. Siamo accompagnati dall'autore dentro la Grecia di ieri e di oggi, i suoi paesaggi, i musei, dentro le parole dei testi. Un saggio narrativo che affascina e seduce, che innalza la parola a vette altissime e che dà vita ai classici del pensiero e della cultura.
Benché il fascino iniziale non rimanga proprio invariato fino all’ ultima pagina, indubbiamente l’ autore mostra una straordinaria sensibilità per i miti, una straordinaria capacità descrittiva ed una straordinaria abilità esplicativa. Con un linguaggio piano e limpido (di cui confesso di non approvare le forme moderne del tipo “eppoi” invece di “ e poi”), ci fa letteralmente vedere luoghi che non sempre già conosciamo, vivere tempi lontani e diversi, percepire storie con un modo di pensare tanto diverso dal nostro, restituendo ai miti (ridotti oggi talora a favolette stereotipate) la loro forza primigenia e suggestiva.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore