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In un libro in cui lo studio e i racconti si uniscono al viaggio nei luoghi dove tutto accadde, Matteo Nucci narra la potenza invincibile di Eros, il dio oscuro delle origini, maschile e femminile assieme, capace di squarciare il petto di coloro che incontra pur di penetrarne l'anima e sovvertire ogni regola.
«Matteo Nucci esplora la forza più potente che possa travolgere l'animo umano» – Corrado Augias
«Matteo Nucci è come un Pausania dei tempi moderni. Il suo è un libro sapiente, colmo di suggestioni, molto bello» – Giorgio Montefoschi, Corriere della Sera
«Con la sua passione contagiosa, Nucci ci trasporta in un viaggio sorprendente nel mito eterno di Eros» – Donatella Di Pietrantonio
Eros è natura, Eros è alle origini, Eros decide con la potenza della necessità. Dunque, sconvolge, travolge, violenta e rapisce. Eros è la forza primigenia. E quando decide di aprirci il petto, l'antica vita si spegne tanto che solo in sogno o abbandonandoci all'illusione riusciamo a immaginare che un giorno sarà possibile tornare indietro. E invece no. Non stanno così le cose. Non c'è nulla che si possa fare. Quando si viene sedotti, nulla sarà mai più come prima.
«Chi ama davvero non può che essere riamato». «Chi ama davvero ama per sempre». Stanno così le cose o queste due leggi dell'amore non sono altro che un sogno cui tutti vorremmo credere? Dobbiamo tornare molto indietro nel tempo per trovare una risposta. Sono storie famosissime quelle che possono aiutarci. Elena e Menelao; Pericle e Aspasia; Saffo e le sue ragazze; Socrate e i suoi ragazzi. Tutti i grandi amanti dell'antichità seppero conquistarsi amori eterni. Quale fu il loro segreto? In un libro in cui lo studio e i racconti si uniscono al viaggio nei luoghi dove tutto accadde, Matteo Nucci narra la potenza invincibile di Eros, il dio oscuro delle origini, maschile e femminile assieme, capace di squarciare il petto di coloro che incontra pur di penetrarne l'anima e sovvertire ogni regola. Scopriremo che, con inarrivabile chiarezza, i greci – poeti e filosofi, narratori e storici, scienziati e politici – seppero cogliere l'irresistibile potere della forza che come nessun'altra può muovere gli esseri umani, costringendoli a calarsi nelle loro profondità abissali. Soltanto Eros infatti riesce a spingere tutti noi alla ricerca inesauribile di quella sconcertante bellezza che ci fa tremare le gambe. Una bellezza che solo chi sa arrossire e provare vergogna può cogliere. La bellezza che brilla quando siamo noi stessi. E che, proprio per questo, unica può renderci felici.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Matteo Tucci, “L’abisso di eros. Seduzione”. Titolo molto impegnativo… Come mi aspettavo, è stato per lo più un disinganno.. Qua e là questo saggio lascia brillare qualche gioiello, ma, a prescindere dalla prosa scadente – imbattutomi nel verbo “testare”, invece di "saggiare", avrei incenerito il volume – non si discosta da arcinote linee interpretative. L’eros, la seduzione, il thymòs… si può oggi scrivere qualcosa non dico di originale, ma secondo un’ angolazione inedita? Direi di no, a meno che non si sia un uomo di genio. E Tucci non lo è. Passi, il problema maggiore del saggio non consiste solo nell’affastellamento di luoghi comuni, mimetizzati dallo sfoggio di erudizione e dal brillante resoconto di qualche tour in Grecia, quanto dalla mancanza di cuore. Si ha l’impressione che chi l’ha scritto non sia mai veramente precipitato nell’abisso dell'eros. E’ tutto molto frigido, accademico. E’ come se un cieco nato descrivesse i colori. Migliore è l’ultimo capitolo dove finalmente Tucci si abbandona ad un’analisi un po’ più viva, ad esempio quando scrive che è “tempo di rivalutare la disperazione”, ma è poco: non basta per riscattare un testo superficiale, che sa di deja-vu. Il Nostro non sa trarre le conclusioni tremende di premesse tremende, premesse che solo gli antichi sapevano porre. I contemporanei possono solo echeggiarle, spesso senza capirle.
Dopo un incipit disorientante, forse per metterci alla prova, il libro risulta di una bellezza strepitosa. Bisogna essere pronti ad affidarsi ad una narrazione sapiente che parla alla mente e al cuore: i miti, la lirica arcaica, la filosofia alla ricerca della forza vitale di eros. Siamo accompagnati dall'autore dentro la Grecia di ieri e di oggi, i suoi paesaggi, i musei, dentro le parole dei testi. Un saggio narrativo che affascina e seduce, che innalza la parola a vette altissime e che dà vita ai classici del pensiero e della cultura.
Benché il fascino iniziale non rimanga proprio invariato fino all’ ultima pagina, indubbiamente l’ autore mostra una straordinaria sensibilità per i miti, una straordinaria capacità descrittiva ed una straordinaria abilità esplicativa. Con un linguaggio piano e limpido (di cui confesso di non approvare le forme moderne del tipo “eppoi” invece di “ e poi”), ci fa letteralmente vedere luoghi che non sempre già conosciamo, vivere tempi lontani e diversi, percepire storie con un modo di pensare tanto diverso dal nostro, restituendo ai miti (ridotti oggi talora a favolette stereotipate) la loro forza primigenia e suggestiva.
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