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A Luca: quanto affermi è ricavato dalla posizione revisionistica di uno studioso che è egli stesso un gesuita, e che fra gli "specialisti" statunitensi rappresenta solo una delle molte posizioni interpretative dell'esperienza di Alce Nero. Secondo me occorre molta più cautela e soprattutto bisogna guardarsi da demonizzazioni o da santificazioni (sempre ideologiche entrambe). L'affaire "Alce Nero" è assai più complesso e certo non esprimibile nei termini riduttivi e "in bianco e nero" che ne da Steltenkamp. Spiace soprattutto che anche alcuni antropologi italiani siano "saliti sul treno" di questo revisionismo discutibile e in alcuni tratti inutilmente distruttivo.
"Alce Nero Parla" è un libro che Vi farà riavvicinare ad una spiritualità "perduta" vicina all'essenza dell'uomo, senza l'imposizione di dogmi. Una storia di un popolo legato agli elementi della natura ed ad una tradizione spirituale che può appena lenire la sua distruzione. La forza di Alce Nero parla è quella di aprire il cuore ad una speranza mistica e benefica, soprattutto ad un lettore che non conosce ancora la cultura e la storia della nazione dei pellerossa e dei Sioux Lakota Oglala.
Purtroppo ho scoperto che questo libro non è altro che una disdicevole mistificazione operata da Neihardt, solo parzialmente basata sui racconti di Alce Nero - in particolare, il sogno/visione che costituisce il fondamento del libro. Più volte Alce Nero ha sconfessato Neihardt pubblicamente (che neppure gli corrispose quanto promesso per l'intervista!). Da oltre trent'anni, ormai, Alce Nero era un fervente cattolico, catechista presso la sua gente. "Forse ero un buon indiano" disse "ma grazie al Cristianesimo ora sono migliore"! Chiunque vorrà compiere anche solo una breve ricerca in Internet, troverà abbondanza di dettagli. Molti illustri studiosi si sono lasciati ingannare: a volte è troppo, davvero troppo facile prestar fede a quello che si vuole udire.
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