L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,49 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Anche se così vengono definiti quelli che compongono questa raccolta postuma di racconti, saggi, articoli, recensioni e appunti scritti da Chatwin nell'arco di vent'anni, più che marginali, a me sono risultati fondamentali per capire ancora più a fondo quell'uomo che dopo aver letto quattro suoi romanzi, ancora mi sfuggiva. Il mio apprezzamento per Chatwin è maturato e cresciuto lentamente nel tempo, dopo una partenza molto tiepida. Infatti il suo primo che lessi - La via dei canti -, sebbene consapevole della sua fama e portata, non mi impressionò, anzi confesso che mi annoiò abbastanza e non ci pensai più per anni. Poi, la riscoperta, per cui penso che ero io, come lettrice, ad essere ancora acerba, e non lui ad essere noioso. In questa variegata espressione del suo pensiero, esperienza e creatività, attraverso una narrazione fluida e godibilissima qui, in più, ho scoperto la sua ironia, la sua spensieratezza di bambino; la curiosità indomita di ragazzo e le svolte che hanno formato l'uomo e il narratore maturo che man mano ho conosciuto e che mi ha appassionato. "Era bello? [Timbuctù]» mi ha chiesto un amico al mio ritorno. No. Non era bello per niente. A meno che uno non trovi belli i muri di fango che si sbriciolano in polvere - muri di un grigio spettrale, come se tutto il colore l'avesse succhiato il sole." Neanche a dirlo, ho messo in lista un altro paio di suoi romanzi, perché da lui non si smette mai di imparare.
Raccolta di racconti di viaggio di Chatwin con spunti di verità infarcite da una fervida fantasia. Nella sua anatomia si rivivono i suoi viaggi, l'interesse culturale per luoghi e persone, per l'arte e per gli infiniti modi di vivere che fanno pensare ad altrettante possibilità, lo studio quasi scientifico delle persone e delle loro abitudini e il nomadismo. Mi sono piaciuti molto i racconti su Axel Munthe e Curzio Malaparte e la parte sulla Patagonia.
Non si tratta né di un romanzo né di una narrazione odeporica come Via dei canti. Pubblicato postumo e curato non direttamente da Chatwin, il volume serve per rendersi conto della scrittura poliedrica dell'autore. Riporta quindi alcuni testi editi e altri inediti che parlano di viaggi, arte, letteratura e alcuni racconti. Bellissime le prime pagine autobiografiche e pure gli articoli su Capri e il piccolo saggio su Stevenson.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore