L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'arte di viaggiare di Alain de Botton - Consigliato Ho letto questo libro nel breve periodo di pausa estiva. Non conoscevo l’Autore certamente molto preparato. Il titolo, prometteva un contenuto che l'Autore ha saputo sviluppare attraverso una geniale impostazione data alla stesura. Il lettore viene infatti accompagnato nel suo viaggio , sviluppando la “consapevolezza del viaggiare” appunto, l’arte di viaggiare. Il lettore-viaggiatore viene condotto per mano durante il suo viaggio sin dalla partenza, colma di aspettative e di sensazioni che i luoghi di transito e i mezzi di trasporto, provocheranno sul medesimo, già portatore di motivazioni che soltanto lui conosce. I luoghi e l’arte, con i riferimenti a Ruskin , a Baudelaire , a Van Gogh e ai diversi luoghi “sapientemente selezionati “ dall’ Autore, le località esotiche, i riferimenti storici, i particolari della vita degli artisti citati dall'Autore, conferiscono al libro, un taglio saggistico/filosofico notevole. E’ un bellissimo libro, un testo comprensibile da tutti coloro che non amano il “turismo” ma, il “viaggio”. Come ci suggerisce Xavier de Maistre alla pagine 249 del libro, -" prima di decollare per lontani emisferi , di notare davvero ciò che i nostri occhi hanno già visto" (citaz. test.). Il libro offre l'opportunità a chi ne avrà voglia, di approfondire a partire dai riferimenti contenuti nel testo. Libro che consiglio a tutti come vera perla di saggezza.
E' un manuale che aiuta a sviluppare la " consapevolezza del viaggiare ", presupposto fondamentale per cercare di accedere allo stadio più ambizioso dell' " arte del viaggiare ". La parte più bella è forse quella dove l'atteggiamento più vicino alla consapevolezza del viaggio viene esemplificato attraverso l'esperienza del viaggiatore Van Gogh in Provenza, ma non mancano altri esempi pregevoli. Io avrei parlato più a fondo del rapporto tra esotismo e motivazioni al viaggio anche nell'epoca contemporanea. Un libro pieno di " wit ", di non difficile lettura, ma non per tutti, data la vasta rete di rimandi letterari.
Semplici consigli per turisti sul "come viaggiare"? No, anzi, tutto il contrario. Un viaggio all'interno del viaggio, per far diventare quest'attività un'arte, con solide fondamenta radicate nella filosofia. Sì, proprio di filosofia si tratta. Alain De Botton, in questo saggio, mette in evidenza quali siano i problemi "filosofici-esistenziali" del viaggiatore (e sottolineo "viaggiatore", non turista), dando consigli di come superare quello che la nostra mente non vede o non vuol vedere, la nostra incapacità di viaggiare veramente. L'autore riesce nel suo intento senza far pesare quello che potrebbe risultare, ai più, un pesante saggio dal taglio filosofico. E in effetti lo è, ma De Botton, attraverso il racconto di alcune proprie esperienze e alla sua semplice struttura espressiva, riesce a non farci pesare i suoi "excursus" nella vita di artisti fortemente legati alla tematica del viaggio, come Ruskin Baudelaire e Van Gogh. Lo scrittore, inoltre, dimostra un'ampia conoscenza della letteratura legata al viaggio e non solo. A volte si perde, in modo troppo prolisso nel racconto delle proprie vicissitudini, ma tutto sommato "L'arte di viaggiare" è un buon libro che un po' tutti coloro che amano quest'attività dovrebbero leggere e capire, per non diventare il solito turista, con la macchina fotografica appesa al collo, i bermuda hawaiano e con la camicia a fiori, incapace di vedere il mondo che lo circonda.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«L'arte di viaggiare pone una serie di interrogativi il cui studio potrebbe modestamente contribuire alla comprensione di ciò che i filosofi greci indicavano con la bella espressione eudaimonia, ovvero felicità»: ecco la frase, riportata tra le prime righe del saggio di Alain de Botton, che rappresenta il fulcro ispiratore del suo nuovo libro. Con la leggerezza e l'affabilità che sempre contraddistinguono il suo stile, l'autore di Le consolazioni della filosofia realizza un manuale prezioso per riscoprire il fascino del viaggio e di ciò che lo circonda. Aspettativa, luoghi, mezzi di trasporto, curiosità, arte, sono queste gli elementi fondamentali di una riflessione che si articola in cinque fondamentali tappe del pensiero: partenza, motivazioni, paesaggio, arte e ritorno. Ognuna di queste è affrontata da de Botton con l'aiuto di una guida particolare che conduce alla scoperta di spazi reali e di luoghi dello spirito e della mente. In compagnia di Huysmans e del suo romanzo Controcorrente, l'autore affronta il tema di aspettative e delusioni immancabilmente legate al viaggiare; con la poesia di Baudelair e i quadri di Hopper coglie la forza evocativa dei luoghi di transito e dei mezzi di trasporto; grazie agli sguardi di Flaubert e di Humboldt scopre l'affascinante urbanistica di Amsterdam e la bellezza di Madrid. I versi di Wordswoth impregnati dall'aura di pacata serenità della campagna inglese sono invece i veicoli per ragionare di pace interiore, mentre le descrizione dei sublimi deserti del Sinai nel biblico libro di Giobbe evocano una profonda meditazione sulla fragilità umana. Mescolando l'apparente banalità del quotidiano alle intuizioni di questi ed altri grandi artisti, scrittori e pensatori di ogni tempo, il libro di Alain de Botton non solo ci invita a riscoprire la bellezza del viaggio ma ci aiuta anche a cogliere la bellezza dei luoghi consueti e familiari, spesso invisibile ai nostri occhi distratti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore