L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il primo Giallo italiano è "Il sette bello" di Alessandro Varaldo pubblicato da Mondadori nel 1931.Gli appassionati ed i critici sono concordi nel ritenere però che il thriller autarchico fosse nato ne " Il cappello del prete" di Emilio De Marchi del 1887 .Dimenticano questo racconto di Svevo del 1890. E' vero che la trama poliziesca è un pretesto per affrontare riflessioni sulla natura umana,tanto care allo scrittore,ma è anche vero che le influenze di Zola,Kafka e soprattutto Freud,non erano ancora così manifeste."Dunque uccidere era così tanto facile?" sono le prime parole con cui inizia il racconto,mentre " Sono io l'assassino di Antonio" sono le ultime.Tra le une e le altre Svevo studia l'anatomia di un omicidio ed i rimorsi che esso provoca;l'esplorazione dei meccanismi istintuali e le economie profonde legate al delitto.Ma nè in De Marchi nè in Varaldo si trova una descrizione del cadavere della vittima così chiara che neppure un verbale della Polizia riuscirebbe a redigere:" La testa piegata su una spalla perchè aveva battuto malamente il muro;in tutta la figura,solo le punte dei piedi ritte e che si proiettavano lunghe lunghe a terra nella scarsa luce dei fanali lontani,stavano come se il corpo cui appartenevano si fosse adagiato volontario;tutte le altre parti erano veramente di un morto,anzi di un assassinato." Un altro merito a Svevo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore