Recensioni Avere o essere?
-
-
-
Testo incredibilmente attuale (nonostante sia stato pubblicato nel ‘76), una lucida analisi della differenza tra il concetto dell’avere e dell’essere esteso oltre l’aspetto puramente materialistico, applicato a modelli di vita e di pensiero. Le considerazioni di Fromm colpiscono ed investono tematiche come fede, cultura, amore ed ambiente e si propongono come modello per una società che rifiuta gli attuali paradigmi basati sul puro “avere”. Ottimo spunto di riflessione.
Leggi di più Riduci -
Libro pazzesco per crescere e maturare; per aiutarci a osservare meglio le esperienze della nostra vita e il mondo e le persone che ci sono attorno. Dopo averlo letto guarderai tutto con occhi diversi!
Leggi di più Riduci -
Un saggio fondamentale per la crescita personale di chiunque, adatto comunque a qualsiasi età. Dopo averlo letto viene il forte desiderio di abbandonare o donare tanti dei beni materiali di cui ci riempiamo la casa, la vita. Testo semplice e scorrevole
Leggi di più Riduci -
Come viviamo le relazioni, lo studio, il nostro rapporto con noi stessi e con la fede? Cercando di possedere, di consumare, di guadagnare, di conquistare? Quanto ci rappresenta ciò che ha scritto Fromm: questa incontenibile prepotenza, questo desiderio di potere (volontà di potenza?), questo impulso al consumo, questa propensione al possesso! Vogliamo avere cultura, conoscenze, ricordi, autorità, amore, fede... E così reifichiamo tutte queste meravigliose esperienze, riducendo a meri oggetti perfino le persone, Dio, noi stessi. In altri termini bisogna domandarsi: desideriamo avere, possedere e consumare? Oppure essere, gioire, condividere? Ricevere amore o amare? Accumulare informazioni o cercare, scoprire, imparare e mettere in dubbio ciò che ci viene insegnato? Avere fede, come fosse un pacco precostituito, oppure metterci in cammino verso il Mistero? Avere potere o essere autorevoli? Avere compagnie o essere amici? A tutte queste domande cerca di rispondere Fromm in questo saggio a dir poco illuminante e impossibile da dimenticare.
Leggi di più Riduci -
-
Saggio scorrevole e illuminante , indicato soprattutto in certi periodi della vita, come l'adolescenza. Permette di riscoprire il valore dell'essere, in una società dove l'importante è avere. Da leggere.
Leggi di più Riduci