L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,80 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho trovato questo libro molto interessante, perché tratta del nazismo da un'ottica veramente inconsueta ed inoltre l'autrice non sceglie la facile scorciatoia della condanna irremovibile verso il padre e tutta la sua generazione, ma si sforza di comprendere fino in fondo, pur non volendo mai ignorare le colpe del popolo tedesco.
"Io ero irritata dall'atteggiamento da uomo mite e in pace con la propria coscienza che mio padre metteva in mostra. Quello che conoscevo dei suoi trascorsi mi impediva di credergli. Chiesi a mio padre se voleva accompagnarmi a visitare il campo di Dachau...non seppe trovare scuse e acconsentì.. quando la macchina si arrestò all'entrata del campo di concentramento nazista uscì affannosamente dalla vettura...tenendo lo sguardo fisso per terra mi disse:'Vai tu, io non posso, ti aspetto qui fuori'. Mi allontanai e,ironia della sorte, invece che piangere per le vittime che mi accingevo ad onorare, piansi per un loro persecutore". Questi ultimi passi del libro ci trasmettono a pelle il senso di quanto è stato scritto sul protagonista. Vittima inconsapevole anche lui??? Non immune tuttavia da atroci responsabilità che aveva bisogno di espiare per riappropriarsi della dignità di essere umano.
E' scritto abbastanza bene anche se forse lo stile è un po' dispersivo ma,da in pieno la sensazione di sforzo nel dare chiarezza ai ricordi. Per quanto riguarda il finale, mi sento di fare i complimenti all'autrice, sia per il tatto avuto con il padre, che, per la maestria nel lasciare intuire quello che gia' si sospettava.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore