Birth of the Cool - Vinile LP di Miles Davis

Birth of the Cool

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Artisti: Miles Davis
Supporto: Vinile LP
Numero supporti: 1
Etichetta: Panam Records
Data di pubblicazione: 6 febbraio 2012
  • EAN: 8436539310525
Salvato in 1 lista dei desideri

€ 15,90

Punti Premium: 16

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
VINILE

Altri venditori

Mostra tutti (3 offerte da 15,90 €)

“Birth of the cool” vede il leggendario Miles Davis a capo di un gruppo eccezionale composto tra gli altri da: J.J. Johnson, Gerry Mulligan, Lee Konitz e John Lewis. Registrato alla fine degli anni Quaranta, questo album rappresenta una delle pietre miliari della discografia di Miles Davis. Oggi la musica del Miles Davis Nonet e di questo album in particolare è molto apprezzata, ma non fu così all’epoca della pubblicazione di questo LP. L’album lasciò infatti il pubblico abbastanza indifferente, ma diventò fonte di ispirazione per molti musicisti.
5
di 5
Totale 1
5
1
4
0
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Armando

    07/05/2019 21:43:52

    Importante lavoro di Miles Davis che da vita come dice il titolò “Birth of the Cool” Il Compleanno del Cool Jazz, è un album di Miles Davis pubblicato nel 1957 dalla Capitol Records. La realizzazione dei brani di questo disco è considerato l'inizio del movimento del cool jazz. Nel 1982 Birth of the Cool vinse il Grammy Hall of Fame Award. Molti brani contenuti in esso vennero pubblicati nel 1949 e nel 1950 come singoli.

  • Miles Davis Cover

    Trombettista statunitense di jazz. Dal '45 al '48 suonò con Charlie Parker, al cui stile contrappose un proprio solismo lirico e riflessivo, più parsimonioso di note; nel '48-49 si avvicinò al cool jazz (incisioni con Lee Konitz, Gerry Mulligan ecc.), distinguendosene per una più incisiva vena ritmica e pudicamente blues. Queste qualità, unite a un suono essenziale e lancinante, emersero più chiaramente negli anni successivi, durante i quali D. poté essere considerato il più originale musicista jazz fra l'esperienza bop e lo hard bop. Con lo storico quintetto fondato nel '55 (comprendente John Coltrane, Red Garland, Paul Chambers, e Philly Joe Jones) e con il gruppo del '58-60, sempre con Coltrane, D. utilizzò scale modali (assorbendo... Approfondisci
Note legali