L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
«Il vero motivo per cui ho scelto la mela, il tulipano, la cannabis e la patata è che hanno belle storie da raccontare.»
Abbiamo scelto noi le specie vegetali che coltiviamo e lasciamo proliferare nel mondo o in realtà è accaduto il contrario? Siamo intervenuti sulla natura o siamo stati in qualche modo «addomesticati»? Seguendo la storia naturale, politica, sociale ed economica del nostro pianeta, Michael Pollan indaga la strategia evolutiva messa in atto da quattro specie vegetali che da millenni dominano sul nostro pianeta: il melo, il tulipano, la cannabis e la patata. Piante che si sono adattate alle esigenze dell'uomo per guadagnarsi la sopravvivenza e la diffusione dei geni. Osservato per la prima volta come soggetto agente, scopriamo come l'ambiente naturale abbia trascorso gli ultimi diecimila anni a escogitare il modo migliore per nutrirci, guarirci e vestirci, inebriarci o deliziarci.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Saggio molto scorrevole e in gran parte interessante (personalmente ho apprezzato molto di più la seconda parte del libro rispetto ai primi due capitoli), incentrato sul rapporto di coevoluzione tra uomo e piante, qui declinato dall'autore in una versione botanica della dicotomia nietzschiana tra apollineo e dionisiaco
Questo è uno di quei libri che, per forza di cose, bisognerebbe conoscere e avere nella propria libreria: Michael Pollan intesse un romanzo straordinariamente evocativo, attraversando storie biografiche, geografiche, etnografiche e biologiche. Un corpus che riunisce in sé la storia dell'uomo... e che lo fa attraverso le piante. Il tutto partendo da un punto focale ben preciso: il desiderio umano, la tensione verso diversi obiettivi che hanno caratterizzato e che caratterizzano l'agire dell'uomo nel suo rapporto col mondo e con gli altri. Dalla ricerca della bellezza a quella dell'ebbrezza, dalla dolcezza al potere. I desideri dell'uomo, qui, si reificano nella botanica: tulipano, cannabis, mela e patata assurgono ai simboli dello sviluppo della natura e, con essa, in un rapporto da "ape-uomo" di coevoluzione, dell'intera storia umana. Un racconto di vita, di esperienze, un saggio di biologia, un romanzo meraviglioso!
Bel libro. I dati scientifici si incrociano con la storia creando un testo godibilissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore