L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Probabilmente il libro di viaggio più autorevole, da uno scrittore di viaggio di tutto rispetto, sull'Unione Sovietica. Un misto di avventure (Terzani ha avuto la fortuna di trovarsi in Urss nel momento esatto del crollo dell'Unione) ben contestualizzate con le giuste nozioni storiche mai noiose o pesanti. Passando per tutte le Repubbliche, partendo dall'Estremo Oriente, arriva a Mosca, per questo quindi molto completo.
Questo bel libro pubblicato nel 1992 racconta del viaggio che l'autore ha fatto l'anno precedente partendo dalla Siberia per arrivare a Mosca, capitale dell'appena tramontata URSS, attraversando 9 delle 15 Repubbliche socialiste sovietiche. Interessante e affascinante reportage sul comunismo sovietico e sulla sua dissoluzione del 1991 che il giornalista vive in diretta raccogliendo varie testimonianze dalla popolazione e dai burocrati locali. Molto belle anche le fotografie in bianco e nero scattate direttamente da Terzani. Questa edizione è completata dalla mappa del percorso fatto dallo scrittore.
«Il fallimento del socialismo, visto attraverso gli occhi di quelli che ci han creduto o di quelli che ne sono stati vittime: gli uni e gli altri ora eguali, fra le macerie di questo disastro, a spartire la comune miseria.» Un fiume che separa Cina e Russia: «Ho visto l’Amur buttarsi nel mare! Ho toccato l’altro capo di questo continente! La commozione era grande. Il fiume si allarga, si apre come a prepararsi a questo enorme, tanto atteso abbraccio con l’oceano. Le acque rallentano, tremolano argentate nel vento e finalmente, con l’Amur, anche questa immensa, dura Siberia trova la sua pacifica, dolce fine nel mare.»; due popoli che si tengono sotto tiro, che giocano a braccio di ferro, dopo aver giocato per decenni al tiro alla fune con l'intento di rubacchiarsi qualche metro di argine a vicenda. Affascinanti e assieme desolanti i luoghi estremi di un lontanissimo Est del mondo e dell'Asia Centrale di cui Terzani raccoglie frammenti di rovine politiche, sociali e umane. «Un nuovo Turkestan? No. Storicamente siamo nati separati e tali dobbiamo restare. Nonostante la lingua e la religione comuni, siamo gente di razze diverse e la razza conta, è qualcosa di atavico, qualcosa che si mantiene attraverso i secoli, a dispetto di ogni sforzo di integrazione.» Col suo modo semplice e chiaro di narrare, attraverso esperienza, sensibilità, curiosità e coraggio, ogni suo viaggio diventa il mio; è uno dei pochi che riesce a farmi digerire e assimilare un po' di Storia, geografia e politica, accrescendo la sensazione che quello è stato proprio un uomo raro e prezioso. «Questo del giornalista è uno straordinario mestiere. Vengo pagato per fare quel che molti altri pagano per fare: viaggiare il mondo e cercare di capirlo.»
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore