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Premi
1967 - Oscar [Academy Awards] - Miglior attore - Steiger Rod
Un gran bel film denso di sensazioni forti, intrigante per come viene presentata la parte investigativa e molto coinvolgente per le tematiche che mette in rilievo. Un film classico da vedere assolutamente!
Piacevole, ma estremamente inverosimile. L'ispettore senza dormire, senza mangiare, senza DATABASE, senza una opportuna pistola, e soprattutto SENZA SCORTA, risolve il caso troppo velocemente. E tutti quelli che lo minacciano e vogliono farlo fuori se la passano liscia? E perché? E perché l'Oscar è andato a Steiger e non a Poitier? S’è visto qualcosa del genere, ancora più riprovevole, anche nel finale di Star Wars, quindi l’America e i suoi registi restano razzisti, per timore di contrariare il suo pubblico. E perché un prezioso testimone viene accusato di omicidio soltanto per aver raccolto un portafoglio che forse voleva restituire? L'ispettore dopo aver tanto rischiato e dopo aver tanto digiunato e non dormito, se ne va senza ricompensa. Soltanto con un GRAZIE! E lo sceriffo dopo aver tanto sbagliato resta al suo posto e non viene cacciato via? E la signora Colbert, con le corna (il marito, invece di andare a dormire con la moglie era andato in cerca di una minorenne), si dispiace davvero della morte del marito, adesso che è diventata ricca? Sarà che l'America, tanto agognata (che non fa prigionieri e che spara su tutto ciò che si muove), funziona (sic!) soltanto così? Perché non rendere il film più verosimile? E perché il coltivatore si arrabbia tanto in fretta, nonostante i modi signorili di Tibbs? L’ispettore lavora senza equipe, senza testimoni a suo favore e senza scorta e tutto questo è assurdo! Ma può essere NORMALE nell’America che conosciamo! Una bufola colossale!
Prima di Denzel Washington c’era Sidney Poitier, primo attore di colore icona di Hollywood. Qui nel ruolo che forse l’ha reso davvero immortale.
Recensioni
Destinato al successo con due insoliti film musicali (Il violinista sul tetto e Jesus Christ Superstar), Jewison "cattura" qui l'attenzione con un caso poliziesco, avviando un discorso limpido e impegnato sui pregiudizi razziali del profondo Sud.
Trama
Un industriale viene assassinato in una città del profondo Sud degli Usa. Viene arrestato, come individuo sospetto, un nero elegantemente vestito. Costernazione quando si scopre che è un ispettore della Polizia Federale esperto in omicidi. Singolare contesa tra il capo della polizia locale e il nero, al quale la vedova dell'assassinato ha affidato le indagini. Eccellente la caratterizzazione di Steiger, nella parte del capo della polizia locale che alla fine diventa amico del poliziotto nero.
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